PISTOIA. In occasione della settimana della Cultura in Toscana 2014, in corso dal 9 al 19 ottobre, l’Ecomuseo della Montagna Pistoiese ha previsto varie iniziative che coinvolgono gli spazi del punto informativo centrale di Palazzo Achilli, a Gavinana e non solo.
Sabato 11 e domenica 12 ottobre, dalle 16 alle 19, ci saranno aperture straordinarie della mostra “Alla scoperta della Montagna Pistoiese del ‘700 con le vedute di Giovanni Luder”. La mostra, curata dalla prof.ssa Laura Cassi e dal dott. Francesco Zan, Università degli Studi di Firenze – Sagas, dipartimento di storia, archeologia, geografia, arte e spettacolo – vede la collaborazione di vari Enti del territorio, a partire dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, ente finanziatore, alla Regione Toscana, settore musei, dalla Provincia di Pistoia, servizio Cultura, all’Archivio di Stato di Firenze, che ha messo a disposizione molto del materiale utilizzato per la sua realizzazione; infine, il contributo organizzativo e di personale è dell’Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese.
Sabato 18 e domenica 19 ottobre, oltre all’apertura straordinaria della mostra (orario 16-19) è previsto un programma più articolato. Alle 17, presso la sala conferenza di Palazzo Achilli, si terrà la conversazione con la prof Laura Cassi, il dott. Francesco Zan, curatori della mostra e il dott. Ferruccio Capecchi (Società pistoiese di Storia Patria) che affronteranno il tema del paesaggio della montagna pistoiese, in particolare forestazione e viabilità storica. Alle 19.30, cena su prenotazione (entro giovedì 16) presso l’albergo Franceschi di Gavinana. Alle 21, sempre su prenotazione, è prevista la visita all’Osservatorio Astronomico di Pian de’ Termini. Chi volesse rimanere a dormire, può inoltre prenotare presso uno degli alberghi aderenti all’iniziativa Cultura alla Tavola dell’Ecomuseo 2014 (per info: www.provincia.pistoia.it/ecomuseo) con un buono sconto che verrà consegnato durante l’incontro del pomeriggio.
Domenica 19 ottobre, alle 9.30, è prevista, su prenotazione e grazie alla collaborazione del Cai Maresca Montagna pistoiese, un’escursione da Pratorsi al Monte Gennaio (media difficoltà, 1 h e 30 circa), durante la quale si osserverà il paesaggio da alcuni punti panoramici. Per info e prenotazioni: da lunedì a venerdì ore 9 –14 Ufficio Cultura, Provincia di Pistoia: tel. 057397461, fax 0573974675; ecomuso@provincia.pistoia.it – www.provincia.pistoia.it/ecomuseo.
Scarica Costi-info-programma
[ripaoni – provincia pt]