PISTOIA. Si intitola Gialloprimavera ed è il nuovo ciclo di incontri che avrà inizio mercoledì 22 aprile alle 17 nella sala Bigongiari della biblioteca San Giorgio. Si tratta di tre appuntamenti condotti da Giuseppe Previti, presidente e animatore principale dell’associazione dei giallisti pistoiesi, con il contributo di Maurizio Tuci e Susanna Daniele degli Amici del Giallo.
La prima tappa è dedicata al tema del “giallo nordico”. Sarà l’occasione per soffermarsi su tutti quegli scrittori che nel corso dell’ultima decina di anni hanno reso la Scandinavia la patria europea del mistero raccontato, sui libri e, recentemente, anche sugli schermi cinematografici e televisivi: da Henning Mankell ad Anne Holt, da Arnaldur Indridason a Stieg Larsson, passando per Åsa Larsson, Leif G. W. Persson e Håkan Nasser fino a Jo Nesbo e alla coppia Maj Sjöwall, Maj e Per Wahlöö.
Già in programma i prossimi appuntamenti: il 29 aprile sarà dedicato al giallo americano (Dashel Hammett, Raymond Chandler, Ross Macdonald) e il 29 maggio al noir mediterraneo (Alicia Gimenez Bartlett, Jean-Claude Izzo, Miguel Vazquez Montalban, Petros Markaris, Hugue Pagan e Andrea Camilleri).
[comunicato]