QUARRATA. [a.b.] A seguito dell’approvazione della Dgr n. 1182 del 09-12-2015 “Nuova identificazione delle aree di superamento dei Comuni soggetti all’elaborazione ed approvazione dei Pac e delle situazioni a rischio di superamento, ai sensi della L.R.. 9/2010. Revoca Dgr 1025/2010, Dgr 22/2011”, pubblicata sul Burt del 30-12-2015, il Comune di Quarrata, dovrà predisporre il Piano di Azione Comunale (Pac) sia per gli interventi di tipo strutturale che di tipo “contingibile”.
Intanto – come deciso nel corso di un incontro tenutosi a fine dicembre presso la direzione Ambiente e Energia della Regione Toscana l’amministrazione comunale ha diramato una informativa alla cittadinanza sulla nuova identificazione del Comune come “critico” per quanto riguarda la qualità dell’aria relativamente al materiale particolato fine Pm 10.
L’invito che viene rivolto ai cittadini è quello di “mettere in atto comportamenti virtuosi per ridurre le emissioni di materiale particolato fine Pm10, per esempio evitando l’accensione di fuochi liberi all’aperto e l’uso di legna in caminetti e stufe (a meno che questa non sia l’unica fonte di riscaldamento dell’abitazione e con l’esclusione delle aree non metanizzate) nonché quello di spegnere i motori di veicoli in sosta prolungata, in particolar modo agli incroci semaforici”.
Nel caso in cui Arpat comunichi il 15° superamento annuo del valore limite giornaliero di Pm10 presso una delle centraline di fondo della rete regionale, rappresentative per la Piana Prato-Pistoia il sindaco di Quarrata – come comunicato alla Regione – emanerà anche una ordinanza contingibile ed urgente di divieto di accensione di fuochi all’aperto e abbruciamenti di sfalci, potature, residui vegetali o altro fino al 31 marzo 2016 e contestualmente inviterà la cittadinanza di non utilizzare legna in caminetti aperti a meno che questo non sia l’unica fonte di riscaldamento dell’abitazione e con l’esclusione delle aree non metanizzate, fino al 31 marzo 2016.
Il divieto sarà esteso alle zone del territorio comunale con altitudine inferiore ai 200 metri. “L’amministrazione – scrive il sindaco Mazzanti – si riserva di implementare in seguito ulteriori provvedimenti sulla base del numero e dell’entità dei superamenti verificatesi nel corso dell’anno”.
Vedi: http://www.comunequarrata.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/5785
In Comune di Quarrata, per la GIUNTA, Per i CONSIGLIERI COMUNALI il 31 Dicembre 2015 è stato protocollato un documento ” Analisi e monitoraggio delle polveri fini PM 2,5 ” ad oggi nessuna risposta.
Daniele Manetti (da fb)