INSEDIATA LA CONSULTA COMUNALE DELLO SPORT

Eletto presidente Roberto D’Ambrosio

il presidente e vicepresidente della Consulta comunale dello sport rispettivamente Roberto D’Ambrosio, delegato provinciale Figc (a destra) e il vicepresidente Andrea Capecchi, delegato provinciale del Coni (a sinistra)

PISTOIA. Si è insediata ieri pomeriggio la Consulta comunale dello sport del Comune di Pistoia, organo di raccordo, di partecipazione e di confronto tra l’Amministrazione comunale e la realtà sportiva cittadina. Composta da 54 membri, l’assemblea si è aperta nella Sala Maggiore del Palazzo comunale con i saluti del sindaco e dell’assessore alla promozione sportiva, seguiti dalla presentazione di finalità e obiettivi e dalla nomina degli organi direttivi.

Ha preso avvio, dunque, un tavolo permanente di lavoro che intende promuovere in eguale misura tutte le disciplina sportive, anche quelle meno diffuse, sviluppare ulteriormente progetti sportivi ed educativi pensati per le scuole, ma anche diffondere una maggiore consapevolezza sui principi che disciplinano lo sport, sia a livello ludico che agonistico, valorizzando le varie espressioni associative presenti sul territorio e garantendo loro sostegno.

Finalità

Luogo d’incontro periodico tra le realtà sportive cittadine, prioritariamente l’assemblea intende favorire il rapporto tra enti di promozione sportiva, associazioni sportive e gli istituti scolastici, di qualunque ordine e grado, e la pianificazione dell’attività di promozione dello sport, anche mediante iniziative che diffondano l’educazione sportiva e la cultura del movimento.

Elezioni Presidente, vicepresidente, Comitato di coordinamento

I componenti della Consulta comunale dello sport durante l’insediamento nella sala Maggiore.

A scrutinio segreto, con la maggioranza assoluta dei presenti, sono stati eletti il presidente Roberto D’Ambrosio, delegato provinciale Figc e il vicepresidente Andrea Capecchi, delegato provinciale del Coni. Nominato anche il Comitato di coordinamento, composto da 17 membri, i cui compiti consistono, tra gli altri, nello sviluppare le linee di indirizzo fissate dall’assemblea e nel proporre iniziative volte a migliorare la realizzazione degli scopi stabiliti.

Il regolamento che disciplina la Consulta è stato approvato dal consiglio comunale i primi di ottobre ed è formato da 15 articoli che ne prevedono la composizione, la finalità, la convocazione dell’assemblea, ma anche le competenze e lo svolgimento delle sedute.

Costituzione della Consulta

L’Assemblea si riunisce almeno due volte l’anno.

Oltre al sindaco e all’assessore alla promozione sportiva, è composta dai rappresentanti del Coni per la provincia di Pistoia, del comitato Italiano Paralimpico, della Special Olympics Italia, un delegato per ciascuna delle federazioni sportive nazionali, di ciascun ente di promozione sportiva riconosciuto o regolarmente iscritto al registro unico nazionale del terzo settore.

Ancora, uno o due rappresentanti per ciascuna disciplina sportiva praticata sul territorio, per ogni Istituto scolastico del territorio comunale, dell’ufficio scolastico provinciale e di associazioni e società sportive con sede a Pistoia. Infine, un rappresentante della Asl territoriale competente per la medicina dello sport e della Provincia di Pistoia.

[comune di pistoia]

Print Friendly, PDF & Email