Il presidente Calamai: “Impegno costante per la salute e la sicurezza”
PRATO. Nei giorni scorsi è stato installato un defibrillatore automatico esterno (DAE) presso la Sala Camino di Palazzo Banci Buonamici, sede della Provincia di Prato. Un’iniziativa che riflette l’impegno costante dell’Ente verso la salute e la sicurezza, in linea con quanto previsto dalla legge n.116 del 4 agosto 2021, che obbliga tutte le pubbliche amministrazioni con più di 15 dipendenti a dotarsi di un DAE entro il 2025.
A seguito dell’acquisizione del dispositivo, l’Ente ha proceduto alla formazione di sei dipendenti, attraverso un corso specifico per l’utilizzo del defibrillatore. Tra questi, tre sono stati incaricati di supervisionare settimanalmente il corretto funzionamento dell’apparecchio, assicurandone la continua efficienza.
Conformemente alle normative vigenti, è stata notificata al servizio 118 l’avvenuta installazione del DAE, ed all’interno della sede provinciale è stata posizionata l’apposita segnaletica per garantirne l’immediata individuazione in caso di emergenza.
“L’installazione del defibrillatore rappresenta un tassello fondamentale nel nostro impegno a tutela della salute e della sicurezza dei dipendenti e dei cittadini che frequentano i nostri uffici – ha dichiarato il presidente della Provincia di Prato Simone Calamai – Inoltre, la formazione del personale e la costante manutenzione del DAE sono essenziali per garantire un intervento tempestivo ed efficace in caso di emergenza cardiaca. Il nostro obiettivo è creare un ambiente sicuro, dove la sicurezza costituisce un valore prioritario e condiviso”.
[elci — provincia di prato]