PISTOIA. Giovedì 29 ottobre dalle 14:30 alle 18:30 (ingresso gratuito), presso la Camera di Commercio di Pistoia si terrà un seminario formativo su Internet e la proprietà industriale: Istruzioni per l’uso.
“Attualmente moltissime piccole e medie imprese si cimentano con il web: dai semplici siti aziendali, ai veri e propri servizi di e-commerce, i siti web sono a tutti gli effetti asset aziendali, e come tali devono essere protetti e gestiti correttamente. Il seminario – si legge in un comunicato – intende offrire ai partecipanti l’opportunità di approfondire, con il supporto di esperti, il rapporto tra internet e la Proprietà Industriale e le modalità di tutela preventiva ed eventuale nei confronti degli atti illeciti da parte dei competitors di mercato o degli speculatori attivi in rete”.
Il sistema camerale toscano è da tempo impegnato in iniziative per la diffusione della cultura della proprietà industriale (P.I.) nella convinzione che la tutela e la valorizzazione degli asset immateriali rappresentino per le imprese elementi cardine per poter aver voce su un mercato sempre più ricco di presenza e concorrenza.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto Sviluppo dei servizi di sostegno alla creazione e allo start up (Fnp 2014 – codice n 224) ed è stata realizzata grazie alla collaborazione delle Camere di Commercio e dei Consulenti in Proprietà Industriale aderenti alla convenzione regionale per lo sviluppo e la diffusione degli strumenti di tutela della Proprietà Industriale promossa da Unioncamere Toscana.
Dopo i saluti istituzionali da parte dei rappresentanti della Camera di Commercio di Pistoia, alle 15 l’avvocato Paola Stefanelli della Bugnion (studio di consulenza in Proprietà Industriale) farà un inquadramento giuridico dei nomi o domini; alle 15:30 il dottor Luca Vespignani parlerà su “La tutela del brand in rete web watching N&td e approccio integrato all’enforcement. Stato dell’arte e prospettive future”. Quindi l’avvocato Laura Turini (Studio Brevetti Turini Srl introdurrà su “Recupero dei nomi a dominio, procedure di riassegnazione”.
Il seminiario proseguirà con gli interventi degli avvocati Vieri Canepele e Graziana Ercolanelli (Akran- studio di consulenza in proprietà industriale) su “Tutela della P.I. e contraffazione su internet: aspetti civili e penali. Alle 17:30 infine la dottoressa Rossella Micheli (Camera di Commercio di Pistoia) illustrerà gli incentivi e le iniziative camerali. La chiusura dei lavori è prevista per le 18:30.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Marchi e Brevetti della Camera di Commercio di Pistoia, tel. 0573-991438 – fax 0573-991472. E-mail: programmazione@pt.camcom.it https://pistoiaindigitale.wordpress.com/2015/10/15/internet-proprieta-industriale/.