INTERPELLANZA SULLA PROVINCIALE DELLA VAL DI FORFORA

Provinciale della Val di Forfora
Provinciale della Val di Forfora

PISTOIA-PESCIA. Ho presentato una interpellanza all’assessore Mari per manifestare la grave criticità della provinciale della Val di Forfora/Mammianese chiedendo la disponibilità dell’amministrazione a trovare una soluzione.

La strada provinciale, che è la principale via di comunicazione fra la montagna pesciatina e il capoluogo comunale è di per sé una strada con un tracciato e una struttura non adatta alla circolazione moderna. Attualmente la criticità della viabilità e ulteriormente aggravata dai lavori di metanizzazione e da alcune frane che ne riducono la percorribilità.

Al netto di ciò, per la cui soluzione occorrerà aspettare i tempi di conclusione dei lavori, la circolazione soprattutto nelle ore della mattina risulta essere critica per la presenza di mezzi pesanti, con la conseguenza di creare notevoli disagi alla popolazione della montagna, che si reca in pianura per lavoro o per studio, costringendoli in certe occasioni a alcune ore di guida per percorrere pochi chilometri.

L'Assessore Mari
L’Assessore Mari

Per tutto ciò ho chiesto all’assessore se era possibile limitare il transito di mezzi pesanti in determinate fasce orarie, il tutto cercando di trovare un accordo fra aziende, comune e provincia.

Su questo l’assessore, pur ribadendo che la legge consente alla provincia di fare sulle proprie strade di competenza qualsiasi ordinanza di limitazione del traffico, ha dato la propria disponibilità ad istituire un tavolo tecnico per trovare una soluzione che possa essere di gradimento a tutte le parti in causa.

Nonostante l’imminente fine del mandato, se non potrò controllare la vicenda come consigliere provinciale, lo farò come esponente di forza politica attenta alle esigenze del territorio insieme agli amici di Pescia.

Patrizio La Pietra
Fdi-An

Print Friendly, PDF & Email