PISTOIA. Oggi, sabato 7 giugno alle 17. la biblioteca San Giorgio ospiterà nei suoi spazi espositivi l’inaugurazione della mostra del fotografo pistoiese Tiziano Banci “Intime simmetrie”. Sarà presente l’autore, che illustrerà il suo lavoro insieme ai critici d’arte di Ilaria Minghetti e Siliano Simoncini. La mostra resterà aperta, a ingresso libero e gratuito, fino a martedì 17 giugno.
Fotografo da più di trenta anni, presidente del Gruppo Fotografico Fornaci Pistoia, Tiziano Banci tiene corsi di fotografia per le scuole medie superiori di Pistoia. Ha collaborato, come fotografo, con alcune case editrici per testi di storia locale e cataloghi di artisti. Ha organizzato e partecipato a numerose mostre di fotografia collettive.
Dal 2007 al 2010 è commentatore ufficiale del portale di Fotografia Photo4U e dal 2010 del Portale di fotografia MaxArtis con cui collabora scrivendo sul Magazine. Nel 2012 e 2013 ha partecipato alla mostra di fotografia di MaxArtis inserita nei programmi del Festival Nazionale della Fotografia Città di Citerna.
Come scrive Siliano Simoncini nell’introduzione all’esposizione della San Giorgio, il suo lavoro procede su due fronti: “quello della fotografia come interpretazione del reale e quello con il quale invece sperimenta modelli simbolici facendo ricorso a oneste e leali ‘manipolazioni’ creative e tecniche elaborate moltiplicando un’immagine base.
La mostra presenta una serie di opere appartenenti a quest’ultimo processo e rendono evidente come l’uso della simmetria consenta all’autore di creare una ‘realtà’ alternativa a quella consueta.” Ne viene fuori una mostra fotografica inconsueta e sorprendente, in grado di sollecitare l’immaginazione e lo spirito di riflessione degli spettatori.