PISTOIA. Tempo fa l’associazione scrivente aveva presentato all’attenzione sua e dell’Amministrazione comunale una serie di proposte relative alla toponomastica cittadina, per intitolare strade, piazze o luoghi pubblici di memoria a personalità locali o di rilevo nazionale contraddistintesi in ambiti vari, dall’impegno religioso a quello politico o sociale o per l’economia del Paese, tra le quali monsignor Simone Scatizzi, Aldo Moro, l’avvocato Giorgio Ambrosoli, il giudice Rosario Livatino, don Giulio Facibeni, padre Ernesto Balducci, Alcide De Gasperi.
A tale lettera non abbiamo avuto alcun riscontro, peraltro non dovuto se non forse per cortesia.
In questi giorni, la Rai ricorda con un ottimo film tv la figura di Giorgio Ambrosoli. Già nel precedente mandato amministrativo presentammo una richiesta d’intitolazione in memoria dell’Eroe borghese. La Commissione Toponomastica dell’epoca, però, archiviò la proposta con la sconcertante motivazione che il nome proposto era di rilievo non locale.
Quanto premesso, ci permettiamo di rinnovare le proposte da noi presentate a suo tempo come Cipes, ed in particolare appunto quella di Giorgio Ambrosoli per intitolargli una strada, piazza o luogo pubblico di memoria nel nostro Comune.
Giorgio Federighi
Cipes Pistoia – Centro d’iniziativa politica economica e sociale