PISTOIA. Anno nuovo, propositi vecchi ma sempre attuali. È paradossalmente con l’inizio del nuovo anno che le famiglie iniziano a pensare allo sport che i figli potrebbero praticare. Molte discipline sportive sono nel pieno dell’attività e quindi per incominciarne l’esercizio non saremmo nel periodo propizio, ma tant’è.
Che cosa c’è di diverso rispetto al passato? Che adesso, viste le condizioni precarie di numerose discipline, costrette da un’impiantistica fatiscente o non adeguata a limitarsi, i genitori devono anche valutare quale sport è fattibile a Pistoia city e in provincia o meno.
Questo francamente non è giusto: non è giusto che certi sport non abbiano un equo numero di tesserati perché le strutture non ci sono o, nella maggior parte dei casi, sono state abbandonate a se stesse. Parliamo delle strutture pubbliche, che nel corso degli anni non sono state oggetto della necessaria manutenzione.
Un suggerimento: andate laddove c’è la possibilità di allenarsi bene. Scegliete una società seria, capace, disponibile, che sappia ascoltarvi ma che abbia a disposizione spazi ad hoc per prepararsi e giocare (perché lo sport deve essere sempre visto come un bellissimo gioco).
Un suggerimento anche a chi di dovere: investire nello sport, significa migliorare la qualità della vita. Propria e degli altri. Nessuno chiede di spendere e spandere, soltanto di puntare sullo sport. Che non è il fratello minore di alcuno.