INVITO A PALAZZO, ISTANTANEE D’ARTE E LUCE

Palazzo De’ Rossi
Palazzo De’ Rossi

PISTOIA. Sabato 3 ottobre dalle 21 Palazzo De’ Rossi (via de’ Rossi 26) apre le sue porte al pubblico in occasione della XIV edizione di “Invito a Palazzo”, una manifestazione promossa da Abi (Associazione bancaria italiana), con la collaborazione di Acri (Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio) e con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, e del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.

Palazzo De’ Rossi
Palazzo De’ Rossi

L’iniziativa, che quest’anno vede la partecipazione di oltre cento istituti su tutto il territorio nazionale, consente l’accesso alle sedi storiche di banche e fondazioni, proponendo visite gratuite delle collezioni d’arte custodite nelle sedi storiche, preziose testimonianze di architettura e patrimonio artistico delle città.

Per l’occasione la Fondazione Caript invita il pubblico a scoprire la sua sede di Palazzo De’ Rossi, edificio settecentesco nel centro storico della città, proponendo un percorso insolito e inaspettato, il cui allestimento sarà curato dall’associazione culturale Spichisi.

Soffitti a volta, sale abitate da statue silenziose, giochi di luci e ombre, bagliori improvvisi e atmosfere ispirate al romanzo gotico, in un percorso alternativo alla scoperta del palazzo e della collezione da un punto di vista inconsueto, che aggiunge imprevedibilità alla bellezza, raccontando l’arte attraverso l’arte.

[vannucci – fondazione caript]

Print Friendly, PDF & Email