Domenica 13 settembre ore 10,30 la campagna nazionale “Salva ciclisti” a salvaguardia di chi pedala fa tappa nel Comune sotto la Rocca, dove sarà installato un cartello in via Labriola al confine con Prato. Sarà presente la ciclista- scrittrice Paola Giannotti
MONTEMURLO. Arriva a Montemurlo la campagna nazionale Salva ciclisti promossa da Paola Gianotti, ciclista, scrittrice e detentrice di tre Guinness World Record, tra cui l’essere la donna più veloce al mondo ad aver circumnavigato il globo in bici.
Domenica 13 settembre ore 10,30 la ciclista farà tappa a Montemurlo, dove in via Labriola al confine con il Comune di Prato sarà installato un cartello Io rispetto il ciclista. Il Comune di Montemurlo, infatti, ha aderito alla campagna di sensibilizzazione che si pone come obiettivi principali la promozione della mobilità sostenibile attraverso la bicicletta e l’installazione di cartelli per il sorpasso ad un minimo di un metro e mezzo di distanza lungo le strade.
La Giannotti ha iniziato la sua campagna di sensibilizzazione qualche mese fa girando tutto il Piemonte e ora è arrivata in Toscana. «
In Italia muore un ciclista ogni 35 ore e un pedone ogni 12 ore — sottolinea l’assessore allo sport e alla polizia municipale Valentina Vespi — È quindi molto importante richiamare l’attenzione su questo tema e fare sensibilizzazione culturale.
Il Comune di Montemurlo oramai da vent’anni porta avanti nelle scuole del territorio la campagna la strada giusta per la sicurezza stradale e quindi siamo ben felici di poter dare il nostro contributo all impegno della Giannotti a difesa dei ciclisti e più in generale degli utenti deboli della strada».
La campionessa rimarrà a Montemurlo mezz’ora circa e con lei ci sarà un’altra ciclista, Cristina Doimo.
Il cartello Salva ciclisti sarà installato sotto la scritta Montemurlo al confine con Prato lato via Labriola. Ad accogliere la campionessa piemontese ci saranno le associazioni sportive ciclistiche del territorio.
[masi —comune di montemurlo]