MONTECATINI. Il Gran Premio Nello Bellei è una corsa di Gruppo 2, riservata a trottatori di quattro anni, che ogni anno “chiude” idealmente la stagione estiva all’ippodromo Sesana di Montecatini Terme.
È un appuntamento storico e irrinunciabile per tutti gli appassionati di trotto: si disputa sin dal 1954, anno in cui il cavalier Carlo Zanasi, nominato l’anno prima direttore dell’ippodromo di Montecatini, decise di istituire una corsa classica, riservata ai soli trottatori di quattro anni e denominata “Premio Associazione Albergatori di Montecatini Terme”.
Nel 1956 la corsa divenne il “Premio Grand Hotel & La Pace”, nome rimasto inalterato sino al 1965, quando divenne il “Gran Premio Dante Alighieri” in occasione del settimo centenario della nascita del poeta e scrittore.
Dal 2007 la corsa è stata dedicata al driver Nello Bellei, uno degli uomini simbolo del trotto toscano e di tutta l’ippica italiana, scomparso l’anno precedente. Questa dedica ha reso l’appuntamento di fine agosto ancora più importante e sentito per tutto il pubblico dell’ippodromo Sesana.
I pronostici per l’edizione 2015, alI’ippodromo Sesana sabato 29 agosto (Distanza 2.040 metri – Montepremi 45.100 euro), prevedono un testa a testa tra Santiago d’Ete, guidato da Roberto Andreghetti, e Smeralda Jet, con in sulky Antonio Di Nardo (vincitore due settimane fa con Orsia del Gp Città di Montecatini).
Ma possono ambire alla vittoria anche Saphire Bi e Sharon Gar, rispettivamente con Tommaso Di Lorenzo e Pietro Gubellini alla guida, senza dimenticare che Enrico Bellei può far sfruttare al suo Sing Halleluia il numero 1 di partenza; Saba del Ronco e Spinello Jet partono dalla prima fila e non vanno sottovalutati, Sereno Op e Suricato Jet sono schierati in seconda fila ma si corre sul doppio chilometro e nulla è dato per scontato.
L’ultima corsa della serata vedrà la disputa del Trofeo Nello Bellei, con al via cavalli di cinque anni e oltre: i driver saranno i vincitori delle prima cinque corse della serata, assegnati ai rispettivi cavalli tramite sorteggio pubblico. In caso di sovrapposizione di figure si passerà al driver secondo classificato e così via.
Il sorteggio permetterà di valorizzare le qualità dei singoli driver impegnati nel Trofeo Nello Bellei.
• (A) corre senza i ferri anteriori; (E) corre senza i ferri anteriori e posteriori.
• Le quote Snai sono indicative e suscettibili di variazioni.
Scarica: 2015 08 27 – Gran Premio Nello Bellei
[baccellini – comune montecatini]