ISTITUTO STORICO RESISTENZA, I PROGETTI ENTRO DICEMBRE

Istituto Storico della Resistenza Pistoia
Istituto Storico della Resistenza Pistoia

PISTOIA. Febbraio 2016-Dicembre 2016

Catalogazione biblioteca Isrpt

Nel 2015 è avvenuto l’importante ingresso dell’Istituto nella rete bibliotecaria provinciale (denominata Redop) che ci ha messo in collegamento con le altre biblioteche pistoiesi. Da febbraio 2016 abbiamo iniziato un progetto per la completa inventariazione, catalogazione e messa in rete della nostra biblioteca. Attualmente sono stati catalogati e si trovano online circa 3500 pubblicazioni, tutte consultabili in Istituto.

Il progetto verrà terminato entro dicembre 2016.

Settembre-dicembre 2016

“Il passato è un paese straniero. Le fonti locali come strumento di cittadinanza”

L’istituto è stato fra i promotori del progetto “Il passato è un paese straniero. Le fonti locali come strumento di cittadinanza”. Il piano è stato approvato come progetto di rete delle Biblioteche sulla didattica della storia e prevede diverse tipologie di iniziative, per esempio lezioni frontali per classi o gruppi di persone, visite guidate ai fondi archivistici custoditi oppure laboratori per l’analisi di un documento o la visione di videointerviste.

Settembre-dicembre 2016

Pubblicazione rivista Quaderni di Farestoria

Il nostro Istituto sta proseguendo anche nel 2016 la pubblicazione della rivista QF – Quaderni di Farestoria con cadenza quadrimestrale.

Saranno presto pubblicati i tre numeri del 2016, tutti monografici: il primo dedicato agli internati militari italiani durante il secondo conflitto mondiale; il secondo riguardante la città e la salute, con una visione storica della sanità pistoiese; il terzo incentrato sul primo conflitto mondiale.

2017

Pubblicazione libro su Giovanni Fattori, carabiniere internato militare nei lager nazisti

L’Istituto, nella figura del suo direttore Matteo Grasso, sta svolgendo un progetto di ricerca volto alla pubblicazione di un libro su Giovanni Fattori, carabiniere di origini montalesi, arrestato e deportato nei campi di concentramento nazisti durante la seconda guerra mondiale.

2017

Realizzazione nuovo sito web

L’Istituto intende realizzare un portale web aggiornato, attuale e dinamico, creato con gli strumenti più all’avanguardia. Attualmente l’Istituto dispone di un vecchio sito creato nel 2006 e visitato da migliaia di utenti ogni mese.

Troveranno spazio sul nuovo sito web eventi, iniziative, progetti e didattica che caratterizzano l’operato dell’Istituto. Sarà inoltre predisposta l’iscrizione alla nostra newsletter mensile e il collegamento diretto con i social network.

 2017-2018

Inventariazione e parziale digitalizzazione del patrimonio archivistico

L’istituto possiede inoltre un vasto patrimonio archivistico che deve essere necessariamente inventariato. Abbiamo in programma la preparazione di un progetto da presentare nel corso del prossimo anno per la completa ri-sistemazione del nostro archivio storico e dei suoi fondi.

[istituto storico resistenza e età contemporanea]

Print Friendly, PDF & Email