istituto storico resistenza. “LEA GAROFALO, IL CORAGGIO DI OPPORSI”

Prof.ssa Alessandra Pastore (da facebook)
Prof.ssa Alessandra Pastore (da facebook)

PISTOIA. L’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Pistoia e il Coordinamento provinciale di Libera Pistoia con la compartecipazione del Comune, in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, propongono giovedì 24 novembre alle 10, all’Auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio, la proiezione con dibattito per gli studenti delle scuole superiori del film ”Lea Garofalo, il coraggio di opporsi”, regia di Marco Tullio Giordana.

Il film è basato sulla storia di Lea Garofalo che seppe opporsi allo strapotere della mafia e per questo fu uccisa e fatta sparire, mentre sua figlia Denise testimoniò contro il padre ed attualmente vive sotto protezione.

Interverranno Filippo Mazzoni (vicedirettore e ricercatore storico presso l’Istituto storico della Resistenza di Pistoia) e Alessandra Pastore (referente Coordinamento provinciale Libera Pistoia).

L’iniziativa rappresenta la prima tappa di un percorso attraverso cui l’Istituto Storico della Resistenza e il Coordinamento provinciale di Libera proporranno momenti di sensibilizzazione rivolti agli studenti e alla cittadinanza in vista del 21 marzo in cui ogni anno si celebra la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

Alessandra Pastore
Referente Coordinamento Libera Pistoia
Cell. 335/5870091

In allegato la locandina dell’evento

locandina-proiezione-film-lea-garofalo-24-novembre-2016-2.

[libera pistoia]

Print Friendly, PDF & Email