PISTOIA. Non credo di essere l’unico a lamentarsi delle bollette che, quotidianamente, riceviamo spesso senza possibilità di un riscontro casalingo, spicciolo e chiaro.
Tutti noi, o almeno la stragrande maggioranza, paghiamo senza alcuna possibilità concreta di verificare se i propri consumi sono quelli effettivamente valutati dall’ente erogante e se corrispondono a quanto recitato dai quadri illeggibili delle fatture emesse a nostro carico.
Tra stime, consumi presunti, conguagli, saldi, letture effettive ecc. si perde facilmente di vista il rapporto e l’equivalenza tra prodotti erogati, periodi di erogazione e pagamenti relativi.
Prendiamo il gas. Ora con l’avvento e la diffusione dell’elettronica, della domotica ecc. perché non ideare e istituire un contatore che abbia se non lo stesso meccanismo almeno lo stesso principio di quelli che venivano collocati nelle case americane degli anni trenta (vedere il film di Chaplin Il Monello) dove l’erogazione del gas era subordinata all’immissione di una moneta.
Terminato il bonus a disposizione, fine della somministrazione del gas. Ecco l’unica e sicura certezza che i consumi corrispondano esattamente ai costi affrontati. Anziché venire a casa tre volte l’anno per la lettura effettiva del contatore, quelle stesse volte gli addetti comandati potrebbero ritirare le monete.
Un po’ come avere in casa il telefono a gettone. Unico modo per tenere sotto controllo la spesa senza avere il dubbio che i conti ci penalizzino e soprattutto con la certezza di pagare quanto dovuto e nulla di più.
Non riesco a vedere alcuna ostativa particolare a questo sistema che non appare né incostituzionale né antidemocratico ma che, mi pare, risponda a una logica inoppugnabile.
In Italia ci sono molti evasori “imprendibili”. In Svezia è lo stato che spedisce a casa di ogni cittadino la denuncia dei redditi con ciò che, secondo gli amministratori, sono state le entrate di quella persona cui viene dato un termine per provare il contrario. Perché non provare a indirizzarci verso un sistema valido e consolidato dal tempo?
Sono piccoli accorgimenti, tanto piccoli che nessun partito, nessun politico ha mai proposto eppure, tutti si professano impegnati a difendere i nostri interessi sempre, naturalmente, dopo aver messo al sicuro i loro…
[*] – Fiore Di Monozzo. Lettore, ospite