ITCS “PACINI”: NICOLA LUONGO RINGRAZIA RAI E DÀ IL BENVENUTO A ILARIA BARONI

L’Itcs Pacini di Pistoia
L’Itcs Pacini di Pistoia

PISTOIA. Nicola Luongo, Presidente del Consiglio dell’Istituto Tecnico Commerciale Statale “F. Pacini” di Pistoia, ci chiede di pubblicare integralmente quanto segue:

Itcs “F. Pacini” – Il dott. Nicola Luongo, Presidente del Consiglio d’Istituto, nel ringraziare il Dirigente Scolastico uscente dott. Carlo Rai, dà il benvenuto al nuovo Dirigente Scolastico dott.ssa Ilaria Baroni.

Il dott. Nicola Luongo, Presidente del Consiglio di Istituto, in un’ottica di trasparenza e al fine di dirimere ogni polemica in merito, chiede di pubblicare il verbale della delibera del Consiglio d’Istituto, assunta all’unanimità dei rappresentanti dei genitori, dei docenti e degli studenti, e la conseguente lettera trasmessa all’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, condivisa da numerosi genitori, docenti e personale Ata:

“VERBALE n° 2 /2015 del Consiglio di Istituto Anno scolastico 2014/2015 ***

In data 27 aprile 2015, nell’aula n. 3, si riunisce alle ore 17.30 la seduta del Consiglio d’Istituto per discutere il seguente ordine del giorno:

omissis

2) Comunicazioni del Presidente;

omissis Punto 8 O.d.G.-Prospettive Dirigenza Istituto Pacini: il Presidente, mentre il Dirigente si allontana dall’aula, legge un documento preparato in solidarietà con il Dirigente stesso, che ha subito una paradossale vicenda legata al Concorso da lui sostenuto. Il CdI approva l’allegato n. 1 (vedi).

omissis Allegato n.1. Prospettive Dirigenza Istituto Pacini

Il CdI all’unanimità dichiara:

  • di esprimere piena solidarietà e sostegno alla persona del Dirigente prof. Carlo Rai quale vittima assolutamente incolpevole dell’increscioso ed inaccettabile errore amministrativo verificatosi nel corso delle attività della Commissione di valutazione del Concorso per Dirigenti D.D.G. 13/7/2011.
  • di sostenere le azioni ricorrenti e di protesta verso i negativi esiti giurisdizionali che hanno definito l’inidoneità del Dirigente Rai, che lo stesso intenderà intraprendere per rivendicare il diritto a ogni risarcimento riconoscibile a titolo professionale e personale.
  • di richiedere alle Istituzioni competenti che: – venga svolta ogni azione utile atta a verificare la sussistenza di percorsi di reinserimento nel ruolo di Dirigente del prof. Rai;

– qualora le pratiche di ricorso intraprese dai Dirigenti Scolastici che saranno licenziati il 31/08/2015 interrompano le nuove pratiche di concorso o blocchino eventuali nuove azioni, venga mantenuto in carica l’attuale Dirigente Scolastico Carlo Rai fino alla definizione dei suddetti ricorsi;

– nel caso tutte le verifiche diano esito negativo, e che quanto sopra richiesto non sia effettivamente ed assolutamente fattibile, mettere in atto tutte le condizioni utili affinché sin dal primo settembre 2015 sia nominato il Dirigente Scolastico per il nostro Istituto.” Pistoia, 23 Luglio 2015

• • •

Spett.le Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
Via Mannelli, 113
50136 FIRENZE
drto@postacert.istruzione.it
direzione-toscana@istruzione.it

Carlo Rai
Carlo Rai

Il sottoscritto dott. Nicola Luongo, Presidente del Consiglio dell’Istituto Tecnico Commerciale Statale “F. Pacini” di Pistoia, unitamente al Presidente del Comitato dei Genitori sig.ra Alberta Ballati, ha appreso con soddisfazione che l’approvazione del Ddl sulla «Buona scuola» consente la risoluzione del caso increscioso di quei dirigenti scolastici, che pur avendo superato in prima istanza il concorso sostenuto nel 2011, dopo la ricorrezione degli scritti, per un mero cavillo burocratico si sono visti privati del ruolo prima loro assegnato. Tra questi dirigenti scolastici è il dott. Carlo Rai, preside del nostro Istituto.

Il Ddl in questione prevede un colloquio sull’esperienza fin qui condotta, che si presume permetterà ai dirigenti interessati di continuare a ricoprire con piena legittimità il ruolo che, al contrario, avrebbero dovuto abbandonare il prossimo 31 agosto. Non è detto però che i presidi vengano riconfermati nello stesso istituto, interrompendo in tal modo una continuità nell’impegno che appare condizione in via generale certamente auspicabile.

Il dirigente scolastico dott. Carlo Rai che da tre anni ha preso in mano la guida del nostro Istituto, mettendo a disposizione di tutta la comunità scolastica, con impegno e dedizione, la sua indiscutibile preparazione, si è dedicato con grande volontà alla gestione complessiva dell’apparato burocratico e ad affrontare e risolvere i bisogni complessi dell’istituto, curando particolarmente i rapporti con alunni e docenti, stimolando l’impegno degli uni e degli altri nel raggiungere i vari obiettivi educativi. Il dirigente inoltre ha preso a cuore situazioni particolari di disagio e conflittualità, interagendo con le famiglie al fine di offrire agli alunni risposte concrete e condivise.

Oltre a quanto indicato sopra non si possono dimenticare tutti i rapporti di fattiva collaborazione intercorsi con le istituzioni e con il Comitato di genitori, che ha costituito l’Associazione NOI del Pacini Onlus, proprio al fine di collaborare alla valorizzazione delle risorse dell’Istituto, trovando nel Dirigente Scolastico un interlocutore attento e recettivo.

Per quanto sopra illustrato, il sottoscritto e il Presidente del Comitato dei Genitori sig.ra Alberta Ballati chiedono che venga mantenuto in carica, per il nostro Istituto, l’attuale Dirigente Scolastico dott. Carlo Rai.

In attesa di un Vostro positivo riscontro alla presente, inviamo cordiali saluti.

Dott. Nicola Luongo

• • •

Ilaria Baroni
Ilaria Baroni

Il dott. Nicola Luongo intende ringraziare il Dirigente Scolastico uscente, dott. Carlo Rai, che in questi anni ha dato il suo prezioso contribuito alla crescita dell’Istituto, valorizzando i progetti scolastici in favore degli studenti, in una scuola complessa come la nostra per il numero di iscritti e per la presenza di tre percorsi di studio – un tecnico economico e due licei. Lo stesso, in qualità di Presidente del Consiglio di Istituto, dà il benvenuto al nuovo Dirigente Scolastico dott.ssa Ilaria Baroni, di cui ha grande stima e ammirazione per la professionalità, la competenza e l’esperienza che ha maturato come dirigente del Liceo Scientifico “Amedeo di Savoia Duca D’Aosta” di Pistoia e, precedentemente, dell’Istituto Tecnico Statale “Marchi-Forti” di Pescia.

Il dott. Luongo ha voluto e vuole sottolineare l’importanza del lavoro svolto fino ad oggi dalla Dirigenza e dal Consiglio di Istituto, con l’unica finalità di dare il ruolo di centralità agli studenti, renderli protagonisti del loro percorso di crescita professionale, sociale e civile, quali futuri cittadini di questa società sempre più complessa e che richiede sempre più competenze specifiche e specialistiche. Tutte le azioni progettate hanno avuto come obiettivo, diretto o indiretto, il benessere dello studente: la sua formazione in primis, ma anche la sua crescita personale come futuro cittadino e, non ultimo, come persona.

Il nostro Istituto crede in questo approccio formativo e a tale scopo ha riservato uno spazio importante all’ascolto degli studenti e di tutte le altre componenti scolastiche, in un contesto democratico, partecipativo e di condivisione. L’impegno di tutto il personale scolastico dovrà essere quello di favorire il successo scolastico di ciascun allievo, nel mantenere elevato il livello degli studi e nel fornire una formazione quanto più possibile completa ed aggiornata, per assicurare maggiori opportunità di lavoro ai giovani. Tutti noi dobbiamo collaborare a mantenere e migliorare l’immagine del nostro prestigioso Istituto, che a tutt’oggi gode della fiducia di banche, aziende, enti ed associazioni, che richiedono costantemente i nominativi degli studenti diplomati a fini occupazionali.

Dott. Nicola Luongo

Print Friendly, PDF & Email