ITINERARI MUSICALI, “SOUVENIR DE FLORENCE”

I Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino
I Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino

SERRA PISTOIESE. [a.b.] Sabato 1 agosto a Serra Pistoiese si terrà il secondo appuntamento del Festival “Itinerari Musicali 2015”. Le note dei cameristi del Maggio Musicale Fiorentino animeranno il suggestivo borgo medievale di Serra.

Il programma prevede alle ore 16 una visita guidata al borgo fortificato, documentato fin dal 1040 ( con ritrovo a Serra Pistoiese, Piazza Trieste).

Alle ore 17,30 nella chiesa di San Leonardo i “Cameristi del Maggio Musicale fiorentino” presentano “Souvenir de Florence” con musiche di Tchaikovsky: Souvenir de Florence op. 70; Valzer di J. Strauss (Trascrizioni per quintetto/sestetto d’archi). La formazione cameristica è formata da: Tommaso Vannucci: violino; Luisa Bellitto: violino; Dezi Herber: viola; Andrea Pani: viola; Elida Pali: violoncello; Beatrice Guarducci: violoncello.

I Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino sono un’orchestra da camera che annovera tra le proprie fila musicisti giunti all’apice della maturità strumentale grazie all’esperienza maturata negli anni all’interno del prestigioso Teatro fiorentino sotto la guida – oltre che dello stesso Zubin Mehta, direttore principale del Teatro – dei più grandi direttori di tutti i tempi tra i quali Chung, Carlo Maria Giulini, Giuseppe Sinopoli, Carlos Kleiber, Herbert von Karajan, Leonard Bernstein Claudio Abbado, Georges Prêtre, Seiji Ozawa, Riccardo Muti, Lorin Maazel, Semyon Bychkov, Myung-Whung.

Si propongono come interpreti sensibili nell’adegua re la timbrica e il fraseggio alle esigenze espressive di un repertorio che spazia dalla grande musica strumentale italiana del 700, al romanticismo europeo, alle varie correnti artistiche del 900 e contemporanee, unendo la tipica lucentezza del suono italiano ad una rigorosa cura e disciplina.

Vedi: https://www.linealibera.it/itinerari-musicali-la-montagna-si-svela/

Print Friendly, PDF & Email