PISTOIA. Giovedì 16 aprile scorso le classi 3.a e 4.a Cta dell’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio hanno partecipato al convegno “Uomo al centro dell’ambiente”, tenutosi al Piccolo Teatro “Mauro Bolognini” di Pistoia.
Protagonisti del convegno, tutto incentrato sulla domanda “quanto può influire l’attività umana sui possibili futuri cambiamenti climatici?”, sono stati Luca Bracali, fotografo, regista e documentarista, profondo conoscitore dell’ambiente artico ed antartico, il professore Francesco Pettinà dell’Istituto Barone De’ Franceschi di Pistoia, che ha proposto uno studio sulle cause e gli effetti della deforestazione, l’ingegnere Marco Bresci, esperto di mobilità sostenibile e studioso delle tematiche inerenti la sostenibilità ambientale, intervenuto con una riflessione sull’importanza dell’etica nello sviluppo di una civiltà ecosostenibile e Nazzareno Gottardi, fisico dall’esperienza cinquantennale nel campo della fissione e fusione termonucleare, oggi considerato un profondo conoscitore delle energie rinnovabili. Moderatore del convegno, l’ingegnere Gian Paolo Soddu (servizio televisivo visionabile al seguente link https://youtu.be/YO1ISdpi7kk).
L’evento è stato preceduto da un seminario tenutosi il 15 aprile nell’aula magna della succursale “Fermi”, a cui hanno partecipato le classi dell’ultimo triennio del corso Costruzioni, Ambiente e Territorio.
In tale occasione, dato il maggior tempo a disposizione, gli ingegneri Bresci e Soddu e il dottor Gottardi hanno potuto esporre un approfondimento delle tematiche presentate al Bolognini, in un clima dialettico denso di stimoli stabilitosi con gli studenti. Obbiettivo comune ai vari inteventi delle due giornate, la sensibilizzazione dei giovani al rispetto dell’ambiente e della natura, raggiunto anche tramite il concorso fotografico “Immagini dalla natura” rivolto a tutti gli studenti delle scuole medie superiori, la cui premiazione è avvenuta a conclusione del convegno del 16 aprile.
A tal proposito, agli studenti Francesca Caroti della 4a Cta (prima classificata), Marcella Esposito, Daniel Gocaj, Edoardo Peruzzi, Linda Maraschiello e Riccardo Tosi della 3a Cta (segnalazione) va il ringraziamento dell’Itt Fedi Fermi, per aver così ben rappresentato il nome della scuola.
[bernardi – dirig. itts pt]