PISTOIA. L’evento di recruiting e matching lavorativo, organizzato dalla Provincia di Pistoia dal 28 al 30 gennaio presso gli spazi della Cattedrale – area ex Breda –, si è concluso oggi, dopo tre giorni di incontri, dibattiti, workshop e una serie di eventi concomitanti, con l’obiettivo di promuovere l’incontro fra domanda e offerta di lavoro e far conoscere le opportunità di formazione e orientamento sul territorio e le politiche attive per i giovani.
L’iniziativa ha visto la partecipazione di centri per l’impiego, aziende nazionali e locali, associazioni di categoria, agenzie formative, università, enti pubblici e soggetti del terzo settore. Oltre 50 gli stand allestiti nell’area fiera, una “sala workshop” dedicata ai seminari, la possibilità di creazione guidata del “videocurriculum”, la presenza di operatori specializzati per la mediazione linguistica culturale per stranieri e per l’ interpretariato in lingua dei segni Lis, accesso alla rete internet, informazioni su tirocini, Giovanisì, mobilità transnazionale, ecc. e uno spazio animazione per l’infanzia.
Di seguito, a chiusura dell’evento, una prima anticipazione su affluenze e dati di “Job Match”: 4.000 le presenze nei 3 giorni della fiera, con una media giornaliera di 1.300 persone; moltissimi i giovani, nella fascia di età compresa fra i 18 e 30 anni, ma anche gli over 40; 850 in tutto gli studenti in visita alla fiera dalle scuole superiori del territorio; 33 le aziende, nazionali e locali, presenti alla manifestazione, che hanno presentato la propria attività e vagliato le candidature; circa 10 mila i curricula raccolti; 26 i seminari nei 3 giorni della fiera, con una affluenza media di 50 persone ciascuno.
[ripaoni – provincia pt]