Al mondo piace un mondo che il mondo lo prenda in giro a tutto tondo

SE LA BUONA INTENZION FOSSE FRITTELLA
SAREBBE IL MONDO AVVOLTO DI PASTELLA
Povero don Ciotti, tutto felice di essere diventato cittadino onorario di Quarrata; ignaro di chi siano veramente i figuri che lo hanno omaggiato.
E povera Rosyna, quasi cancellata dalla memoria collettiva perché sorpassata nei sondaggi perfino da quel citrullotto di Gennarino (non Carunchio di Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto) ma Sangiuliano, con il pipi sempre in mano! Quello, per chiarire, che gioca alle bocce.

La gente non viene informata: viene, invece, formata all’ovvietà delle ciance da dopo-vespro delle pie donne.
È tutto un successo. Ma meglio sarebbe correggere il termine usato da Tvl, nella cosiddetta lectio difficilior (la forma più difficile da spiegare): «sul cesso».
E che questa sia un’espressione più probabile e vera dello scontato «successo», è facilissimo da dimostrare.
Dopo la marcia:
- è finita la guerra Russia-Ucraina?
- si sono azzittite le armi in Palestina?
- è scoppiata la pace nel mondo?
- Bergoglio ha deposto le armi contro la frociaggine?
- Claudio Curreli è stato spedito al tribunale di Ponza a fare l’usciere?
- sua moglie è stata messa sotto accusa per la sua troppo rigorosa (e pericolosa) attività di sequestri e vendite giudiziarie?
La risposta credo che la sappiate tutti. Ma non basta.

Tommaso Coletta, procuratore capo di Pistoia, è stato, forse, rinviato a giudizio per i favori concessi (questo si dice, appunto, senza smentite finora) alla Lucia Turco, sorella di Luca Turco, procuratore aggiunto Firenze, e cugina della Cecilia, presidente dell’ordine degli avvocati di Pistoia?
Da cinico qual sono, ma realista, dico, sostengo e sottoscrivo che, se sul palco della legalità ci fosse stato lo chef Rubio (più o meno odioso e rozzo qual possa essere) a presentarci la “sagra della fragola acerba in salsa di porcino, con zucchine e strozzapreti”, il successo sarebbe stato anche più roboante di quello della vittoria dei cavalieri Jedi in Star Wars!
Bastian Contrario