BUGGIANO. Sabato scorso, all’interno dello splendido giardino di “Villa Sermolli” a Buggiano Castello, l’Associazione culturale Buggiano Castello si è ritrovata insieme ai proprietari dei giardini, ai volontari e agli sponsor per festeggiare gli ottimi risultati della manifestazione “La campagna dentro le mura” e per ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione della manifestazione.
Una manifestazione che per l’edizione 2015 ha visto crescere i numeri di volontari, sponsor e visitatori, oltrepassando i cinquemila ingressi nelle due giornate di apertura, con una ricaduta importante anche per le attività economiche (ristoranti, hotel e b&b) del territorio.
Durante i festeggiamenti, il presidente Gionata Giacomelli ha consegnato al vicesindaco di Buggiano, Valerio Pellegrini, una lettera con la quale l’Associazione si impegna a sostenere finanziariamente il restauro della medioevale Porta San Martino, che consentirebbe di mettere in sicurezza la porta di accesso al paese, oggi in gravi condizioni di stabilità.
Per l’intervento è ipotizzata una spesa di alcune decine di migliaia di euro, che l’Associazione Buggiano Castello metterà a disposizione grazie agli incassi della manifestazione La Campagna dentro le mura. Dal canto suo, l’Amministrazione si è impegnata a procedere al più presto alla messa a gara dei lavori, e all’avvio contestuale dei lavori di ripristino di Palazzo Pretorio, per i quali l’Associazione ha donato al Comune, ormai quattro anni fa, diecimila euro.
“Anche per questa edizione della manifestazione, il consiglio direttivo dell’Associazione ha deciso di destinare l’intero incasso per coprire i lavori di restauro del paese, poiché è nelle nostre finalità statutarie quella di tutelare e preservare il paesaggio storico e naturale del Castello di Buggiano, che da troppi anni presenta problemi di conservazione”, scrive in una nota Gionata Giacomelli.
“Se non ci saranno impedimenti, nella primavera 2016 Buggiano splenderà di nuovo, risanato delle ferite rappresentate dalle criticità di Palazzo Pretorio, Porta San Martino e del chiostro rinascimentale della Badia, anche quest’ultimo lavoro finanziato in parte dall’Associazione. Come sempre, voglio ringraziare tutti i soci, i volontari, gli sponsor ed i proprietari dei giardini che si sono messi a disposizione per la realizzazione dell’iniziativa, perché senza il loro aiuto tutto questo non sarebbe stato possibile”.
[associazione culturale buggiano castello]