«LA CITTADINANZA È UN IMPEGNO PER LA PACE»

Marliana
Marliana sotto l’arcobaleno

MARLIANA. Su iniziativa della parrocchia di San Niccolò a Marliana con la partecipazione dell’Associazione Pistoiese Culturidea e con gli esperti in materia di Cooperazione Internazionale Chiara Innocenti e Riccardo Fagioli avrà inizio domani, martedì 5 agosto, il ciclo di incontri “La Chiesa in Alto” (giunto alla terza edizione” sul tema “La cittadinanza è un impegno per tutti”.

Gli incontri si terranno presso il Giardino delle memorie adiacente alla chiesa e in alternativa, in caso di brutto tempo, all’interno della chiesa stessa. Il ciclo di incontri coordinato da Riccardo Diolaiuti sarà presentato da Diletta Giacomelli. Quest’edizione tratterà gli argomenti di Cooperazione locale, nazionale, e internazionale, a favore dei bambini abbandonati a se stessi nelle desolate terre d’Africa, e non.

Nel primo appuntamento del 5 di agosto, lo ‘storico’ Coordinatore Culturale della Parrocchia San Niccolò di Marliana Riccardo Diolaiuti, coadiuvato in questa occasione dalla neo laureata Diletta Giacomelli, affronterà le dinamiche inerenti allo sviluppo della Cooperazione Internazionale in terra d’Africa.

A tale scopo i relatori della serata Riccardo Fagioli e Constant Nzmbala illustreranno agli astanti i progetti realizzati in Congo, di comune accordo, dalle proprie Associazioni rispettivamente CulturaIdea di Pistoia e Abit di Kinshaka in Congo. Successivamente sarà l’ex Assessore della Regione Toscana dell’allora Giunta capeggiata da Claudio Martini, con deleghe tra l’altro alla Cooperazione Internazionale e alla Pace tra i Popoli, ad introdurre i presenti all’interno delle dinamiche di Cooperazione tra i popoli.

Questa volta, dopo una breve introduzione, Riccardo Diolaiuti passerà il testimone alla giovane Diletta Giacomelli che, delizierà la platea con il suo entusiasmo e con la propria competenza in materia. Nel primo incontro della kermesse Marlianese “La Chiesa in Alto” sarà trattato il tema “La cittadinanza è un impegno per la Pace”.

In questo primo incontro che avrà inizio alle ore 21,15 il Coordinatore Riccardo Diolaiuti, e la presentatrice Diletta Giacomelli, guidati da don Alessandro Carmignani, cercheranno di far emergere soprattutto, attraverso i dialoghi diretti con i relatori – Massimo Toschi, Riccardo Fagioli, e Constant Nzimbala – , cosa significa essere una persona consapevole del proprio diritto di Cittadinanza, diritti che comportano anche dei doveri. In altre parole, ognuno di noi ha dei diritti e dei doveri, vale a dire delle responsabilità verso ogni componente del globo terrestre.

Se vuoi leggere l’intero documento, scarica: La cittadinanza è un impegno per la pace

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “«LA CITTADINANZA È UN IMPEGNO PER LA PACE»

  1. Ma perchè non dialogano alla Casa del Popolo? E “quel” Toschi, assessore nella giunta Martini,è già un programma! Ma perchè non ve ne andate a vivere nei vostri amati luoghi?

Comments are closed.