FIRENZE. Il titolo è molto eloquente: “The golden bridge: communication and patient safety”. La corretta comunicazione è un “ponte d’oro” tra la struttura e il personale sanitario e la salute e la sicurezza del paziente.
Il titolo è stato scelto per la conferenza internazionale dell’Iscome (Internationale Society for Communication Science and Medicine), il cui motto è “Better communication, better health care”.
La conferenza si terrà il 15 e 16 giugno alle Terme Tettuccio di Montecatini Terme, organizzata in collaborazione con il Grc, il Centro Gestione Rischio Clinico e Sicurezza del Paziente della Regione Toscana.
L’evento, al quale parteciperanno i principali esperti internazionali che si occupano di comunicazione in sanità, rappresenta un importante momento di confronto tra esperti di scienze della comunicazione, della sicurezza e fattore umano, e operatori sanitari, per costruire proposte e soluzioni per il miglioramento della qualità e sicurezza delle cure. Un tema molto importante e attuale nell’ambito sanitario internazionale e nazionale, che sta coinvolgendo un numero sempre maggiore di operatori sanitari.
“La Conferenza Iscome 2015 – spiega Riccardo Tartaglia, responsabile del Grc della Regione Toscana – mira a raggiungere due obiettivi principali: l’integrazione della conoscenza e la generazione di conoscenza. I partecipanti potranno condividere prospettive interdisciplinari sugli errori medici, individuando come le diverse discipline possono trovare sinergie per attuare soluzioni comuni per ridurre l’errore nella pratica medica. I lavori congressuali mireranno alla creazione di nuove conoscenze e alla formulazione di prove empiriche sul campo, con lo scopo di porre l’interdisciplinarietà quale traino di soluzioni concrete”.
[toscana notizie]
One thought on “LA COMUNICAZIONE IN SANITÀ”
Comments are closed.