PISTOIA. È pronto il calendario di dibattiti organizzato da Confcommercio con i candidati a sindaco dei comuni interessati quest’anno dalle elezioni amministrative. Il progetto è un format già ampiamente sperimentato nelle scorse tornate elettorali con ottimi riscontri, e per l’Associazione rappresenta un appuntamento irrinunciabile vista la rilevanza che le scelte delle amministrazioni ricoprono per le imprese che operano sul territorio.
Le amministrative 2014, visto l’altro numero di comuni coinvolti (15), rappresentano, quindi, uno snodo fondamentale rispetto alle prospettive future della nostra provincia e delle oltre 14.000 aziende che operano nei comuni interessati, di cui oltre 8000 appartenenti ai settori del commercio, del turismo e dei servizi. Ai dibattiti, calendarizzati nei prossimi 20 giorni, sono stati invitati tutti i candidati a sindaco che si confronteranno sulle priorità e sui temi che incidono in modo determinante sulle aziende e da cui le imprese chiedono riscontri concreti per assicurarsi un futuro caratterizzato da ripresa e sviluppo.
I confronti saranno moderati da un giornalista locale che animerà il dibattito chiamando i candidati ad esprimersi sulle priorità individuate dalle aziende. Gli imprenditori, infatti, hanno stilato poche ma incisive richieste su cui chiedono riscontro ai futuri amministratori. Confcommercio, sulla scorta delle esperienze passate, crede molto nella valenza di questi momenti, da cui è possibile davvero comprendere gli orientamenti dei diversi candidati. La grande partecipazione di pubblico che li caratterizza ne è una ulteriore conferma. La presenza di un giornalista al dibattito è altrettanto fondamentale per dare la giusta dose di “effervescenza” agli incontri con l’obiettivo di far emergere in modo chiaro i contenuti dei programmi dei futuri amministratori, visto che con essi si determina il futuro di un intero territorio comunale.
L’associazione con questa iniziativa conferma la propria presenza capillare sul territorio, attraverso la quale riesce ad essere presente con appuntamenti in tutti i comuni coinvolti. È infatti proprio grazie alla presenza di propri rappresentanti in tutti i comuni della provincia che riesce a mantenere costantemente aperto il canale di comunicazione con le amministrazioni e quello di ascolto della base associativa su tutta la provincia. In vista di questo appuntamento alcune delle delegazioni territoriali, giunte alla fine del proprio mandato, sono state rinnovate con l’obiettivo di avere referenti che possano portare avanti questa funzione di raccordo fra l’associazione e il territorio.
Tutti i consigli di delegazione nelle scorse settimane si sono riuniti ed hanno definito le loro priorità da sottoporre ai candidati per garantire lo sviluppo del territorio e sostegno alle imprese locali. Oltre ad alcuni temi specifici per ogni comune alcuni argomenti si sono dimostrati trasversali a tutte le aree interessate come quelli legati agli interventi su viabilità, sosta e infrastrutture nonché quelli relativi alla pressione dei tributi locali sulle imprese. Per i comuni a vocazione turistica, emerge forte l’esigenza di intervenire per rilanciare il territorio e incentivare la frequentazione di visitatori attraverso la creazione di servizi per il turista e adeguate politiche di promozione.
[confcommercio pt]