MONTECATINI. I cittadini devono farsene una ragione, non si può fare in altro modo. Questo si è sentito dai banchi della maggioranza alla fine della discussione in merito all’introduzione delle aliquote della famigerata Iuc. Tradotto: stiamo aumentando le tasse, mettetevi l’animo in pace e la mano al portafogli.
Il problema è che per far passare in sordina questa operazione si è cercato di usare il nome del Movimento 5 Stelle, cercando di lasciare intendere attraverso i giornali notizie false e, come si suol dire, tendenziose.
Cristiano Berti non è il presidente della commissione bilancio, non ha mai approvato in commissione bilancio le nuove aliquote (anche perché non sono state votate in commissione, solo presentate) e soprattutto ha votato contro alla delibera che le riguardava.
Spiace dover ribadire l’ovvio, spiace soprattutto perché non si capisce a chi torna comoda la confusione che genera questo tipo di notizie. Il Movimento 5 Stelle si è presentato a Montecatini con lo scopo di dire la verità ai cittadini ed è quello che faremo sempre, anche adesso: l’introduzione della Tasi sulla prima casa e sulla categoria altri immobili è stata decisa per sopperire i mancati introiti dell’Imu; alla fine l’amministrazione ha trovato come unica strada possibile l’aumento delle tasse per far quadrare i conti (per alcuni immobili, a Montecatini si pagherà la tassazione massima possibile).
Quello di cui non se ne fanno una ragione i cittadini è di essere presi in giro con il gioco delle tre carte. Il governo (targato Pd) al banco: oplà, cittadini non vi metto le tasse, olpà, comune non ti do i soldi, oplà, cittadino paga le tasse al comune.
Movimento 5 stelle Valdinievole