PISTOIA. Il 10 ottobre di ogni anno si celebra la Giornata mondiale della salute mentale istituita dalla Organizzazione mondiale della sanità, con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza e la sensibilità intorno al tema della salute mentale.
Il Comune di Pistoia la celebra quest’anno con un giorno di anticipo, giovedì 9 ottobre, proponendo una serata a ingresso libero al Teatro Bolognini. Alle 21 verranno proiettati il documentario Eccoli di Stefano Ricci e, a seguire, il film Viva la libertà di Roberto Andò.
Il documentario Eccoli, presentato in anteprima al Filmforum festival di Gorizia, si basa sulle immagini inedite provenienti dalla collezione Osbat Basaglia girate in 16mm e di cui era andato perduto il suono, recuperato grazie al lavoro di musica-montaggio di Jacopo Quadri e Giacomo Piermatti. Si tratta di frammenti, singole sequenze brevi, filmate durante le prime sedute di musicoterapia che costituiscono un omaggio a Franco Basaglia e al suo lavoro all’ospedale psichiatrico di Gorizia.
Il film Viva la libertà, con Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Valeria Bruni Tedeschi, Michela Cescon, Anna Bonaiuto è uscito nel 2013 ed è tratto dal romanzo, premio Campiello, il Trono vuoto di Roberto Andò. Racconta la storia del segretario del principale partito d’opposizione, Enrico Oliveri, che attraversa una crisi personale e politica perché i sondaggi per l’imminente competizione elettorale lo danno perdente. Una notte Oliveri si dilegua, senza lasciare tracce. Negli ambienti istituzionali e del partito si scatena il panico, mentre l’eminenza grigia del segretario, Andrea Bottini e la moglie Anna si arrovellano sul perché della fuga e su come risolvere la situazione. Il segretario ha un fratello gemello, Giovanni Ernani, geniale filosofo nonché affetto da depressione bipolare che verrà coinvolto al posto del fratello. Lo scambio di persona offre lo spunto per affrontare un ritratto della vita politica attuale e sulla possibilità di affrontare ogni cosa con registri e linguaggi diversi.
[balloni – comune pt]