QUARRATA. Mercoledì 5 novembre alle ore 21.00 presso il Polo Tecnologico in piazza Agenore Fabbri a Quarrata sarà presentato il libro “La giusta fatica di crescere”. All’incontro saranno presenti gli autori del libro – la Dott.ssa Manuela Trinci, psicologa e psicoterapeuta infantile ed il dott. Paolo Sarti, pediatra – per conversare con le famiglie sul tema della crescita. La serata sarà coordinata dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Lia Colzi.
Passando in rassegna l’impareggiabile Catalogo dei genitori di Claude Ponti – dai confortevoli ai fifoni, dagli avviluppanti ai cicciomou – l’appello e i suggerimenti dei due autori si rivolgono a chi crede nella necessità che l’immaginazione abbia ancora posto nell’educazione e che serva a restituire al bambino un suo fondamentale diritto: la giusta fatica di crescere! In questo libro curioso, utile ed estremamente provocatorio, gli autori riflettono sul mondo privo di ostacoli che gli adulti hanno creato per i loro figli, ormai indiscussi sovrani, intrecciando felicemente conoscenze psicologiche e pediatriche.
Si tratta del primo appuntamento nell’ambito di un ciclo di incontri rivolti alle famiglie, il cui programma è in fase di definizione, che il Comune di Quarrata proporrà nell’anno educativo 2014/2015. Da qualche anno, infatti, il Comune di Quarrata promuove un progetto di sostegno alla genitorialità, attraverso incontri a tema con esperti e momenti di laboratorio per bambini e genitori. Sarà riproposto a breve anche lo spazio educativo del sabato mattina “L’atelier dei piccoli” presso le strutture Il Bosco dei Folletti e Maga Magò.
“L’attenzione della nostra Amministrazione alla formazione e alla crescita delle nuove famiglie – commenta l’Assessore alla Pubblica Istruzione Lia Colzi – si riconferma anche quest’anno con l’organizzazione di un percorso di sostegno in cui esperti, educatori e famiglie si incontrano e si confrontano su temi che ci stanno particolarmente a cuore. Quest’anno un’attenzione particolare sarà rivolta anche alla formazione degli educatori dei nidi, sia pubblici che privati, e delle scuole dell’infanzia, sia pubbliche che paritarie, al fine di rafforzare l’anello di congiunzione tra nido e materna.”
[comune quarrata]