“LA GRANDE ALLUVIONE”, LA RIVISTA SUL DISASTRO DEL 1966

La Casa di Zela
La Casa di Zela

QUARRATA. “La grande alluvione”,  è il titolo del numero speciale che la rivista Testimonianze dedica all’alluvione di Firenze nel cinquantesimo dell’anniversario.

Il volume sarà presentato sabato 10 settembre, alle 21, al Museo Casa di Zela, a Caserana, Quarrata, da Severino Saccardi, direttore, e Simone Siliani, condirettore della testata, da Luigi Bardelli, direttore di Tvl Pistoia e Giorgio Valentino Federici, presidente del comitato di coordinamento <Firenze 2016>.

Nel corso della serata saranno proiettati filmati, in larga parte inediti, sulle conseguenze che l’alluvione fiorentina ebbe a Quarrata. Sono previsti interventi di testimoni dell’epoca quando la stessa casa di Zela andò sott’acqua.  Tre quarti di aree di pianura della Toscana furono allora alluvionate.

Firenze, scriveva, a pochi giorni di distanaza dai fatti, Ernesto Balducci, fondatore della rivista,  in un editoriale senza firma,  “non è soltanto il più ricco archivio della civiltà moderna, è, ancora, per moltissimi uomini d’oggi, una seconda patria”.

“Ebbene, Firenze c’è ma non poteva esserci più: bastava che la parete di una diga cedesse”, aggiungeva.

“La porta del Paradiso, che per tutta la notte del 4 novembre ha sbattuto con gran fragore, si sarebbe spalancata sul caos: il campanile di Giotto attorno a cui per un giorno l’acqua ha fatto mulinello, sarebbe stato divelto come un fiore. Invece la diga a monte della città ha retto: lode ai tecnici e vergogna allo Stato che a suo tempo li lasciò indisturbati in un gioco dal cui esito la morte di Firenze non era esclusa”.

Il volume (triplo), che pubblica 79 articoli e un ricco repertorio fotografico,  per 432 pagine, è dedicato alle vittime di tutte le alluvioni.

Nell’occasione sarà data ai presenti la carta della memoria della Querciola e di Casa di Zela che ricostruisce vicende del  difficile rapporto di queste zone con l’acqua.

La serata si svolge con il patrocinio del Comune di Quarrata.

[associazione amici casa di zela]

Print Friendly, PDF & Email