LA GUIDA DELLA “CASA DI ALICE” IN MOSTRA ALLO SPAZIO SOCI DI UNICOOP

La Casa di Alice

PISTOIA. Sarà una settimana dedicata ai ragazzi di “Casa di Alice” e alla loro guida fotografica “Passeggiando per Pistoia”, realizzata in collaborazione con Fondazione “Un Raggio di Luce Onlus”, quella organizzata nel nuovo spazio della sezione soci Unicoop di Pistoia. Da lunedì 5 a venerdì 9 marzo, gli ospiti del centro socio-riabilitativo della Società della Salute Pistoiese, saranno i veri protagonisti dell’iniziativa “Vediamo con i vostri occhi”, realizzata con Unicoop Firenze nel nuovo spazio della sezione soci Unicoop di Pistoia: saranno loro a presentare e diffondere la guida, alla quale hanno dato vita con sensibilità e passione.

Una guida non convenzionale – Attraverso un linguaggio semplice e le fotografie dei monumenti e luoghi storici di Pistoia, la guida racconta l’esperienza di una lunga ed emozionante passeggiata per le vie e i vicoli del centro storico della città. Una guida non convenzionale, priva di cartine topografiche dettagliate, che non si pone lo scopo di soddisfare le principali domande che ci poniamo al momento di decidere cosa vedere e come muoversi in città, ma nella quale c’è tutto l’amore degli amici della “Casa di Alice” che ci invitano, a modo loro, a “vedere” la città di Pistoia in modo diverso e più diretto.

Il centro socio riabilitativo – La “Casa di Alice” è un centro socio-riabilitativo per giovani e adulti diversamente abili della Società della Salute Pistoiese, gestito dalla cooperativa “La Fortezza Onlus”. Attivo dal 1998, lavora per migliorare le capacità relazionali, percettive, motorie e di comunicazione di persone con disabilità. La guida si inserisce in un progetto più ampio, nato nel 2010 e portato avanti con professionalità e competenza dagli operatori della Cooperativa La Fortezza Onlus, il cui obiettivo è sviluppare le capacità di orientamento, mnemoniche e di socializzazione, nonché consolidare l’autostima di venti ragazzi disabili del centro, attraverso visite guidate a monumenti, chiese e luoghi di interesse di Pistoia con relativo approfondimento tematico.

“Vediamo con i nostri occhi” – Proprio con l’obiettivo di sensibilizzare tutti i cittadini sulla marginalità e l’esclusione vissute da molte persone con disabilità e di dare un punto di vista “diverso” sulla città di Pistoia, leggero e, al contempo, profondo, nasce l’iniziativa “Vediamo con i vostri occhi” realizzata da Fondazione Un Raggio di Luce Onlus di Pistoia, “Casa di Alice” e Unicoop Firenze. I ragazzi, insieme agli operatori, saranno presenti da lunedì 5 a venerdì 9 marzo tutte le mattine dalle 10 alle 12 e tutti i pomeriggi dalle 15 alle 17. “Vediamo con i vostri occhi” terminerà la mattina di domenica 11 marzo con una passeggiata dalle 11 alle 12, aperta a tutti (con un numero massimo di 20 partecipanti), nel centro storico di Pistoia, nel corso della quale i ragazzi di Casa di Alice si trasformeranno in vere e proprie guide turistiche.

Per prenotazioni e informazioni: sez.pistoia@socicoop.it. – 339.7704688.

Print Friendly, PDF & Email