LA LEGA SUL NUOVO COMMISSARIATO DI MONTECATINI

Il sindaco Bellandi
Il Sindaco Bellandi

MONTECATINI. Leggiamo con estremo interesse ciò che il Sindaco ha annunciato sul nuovo Commissariato che finalmente darà una sede decorosa alla Polizia di Montecatini Terme, cosa che anche noi abbiamo auspicato più di una volta. Ci lasciano però perplessi alcuni passaggi che a nostro avviso sono da valutare.

Si parla di un futuro passaggio del nostro Commissariato a commissariato di rango dirigenziale, cosa che permetterebbe di poter avere più agenti. Un ragionamento che fino a qui non fa una piega, ma, fra il darlo per certo e renderlo ipotetico il passo è breve.

Avendo letto approfonditamente il “Decreto legislativo recante disposizioni in materia di razionalizzazione delle funzioni di polizia…..” 19 gennaio 2016, ci pare di capire che si sta procedendo allo snellimento delle forze di polizia, tant’è vero che l’articolo 3 riporta “…sono determinate misure volte a razionalizzare la dislocazione delle Forze di Polizia sul territorio, privilegiando l’impiego della Polizia di Stato nei comuni capoluogo e dell’Arma dei Carabinieri nel restante territorio, salvo specifiche deroghe per particolari esigenze di ordine e sicurezza pubblica, tenendo anche conto dei provvedimenti di riorganizzazione degli Uffici delle Forze di polizia di livello provinciale…”.

Il Commissariato di Montecatini
Il vecchio Commissariato di Montecatini

Dato che anche il Prefetto, in varie conferenze stampa, ha affermato che i crimini nella nostra zona sono in diminuzione e che secondo loro “tutto è nella norma” (contrariamente a quello che pensiamo noi e la maggior parte dei residenti), ci sfugge quindi il motivo per il quale il Ministero debba elevare il commissariato di Montecatini a Commissariato di rango dirigenziale inviando ben 30 unità di supporto, che non si sa da dove arriveranno. È poi poco chiaro se il presidio di Pescia verrà dismesso creando un ulteriore aggravio sul nostro Commissariato.

Siamo certi che Sindaco e vicesindaco sapranno spiegarci la situazione e sicuramente avranno valutato con il Ministero se già c’è l’impegno formale all’elevazione di grado del nostro commissariato.

Sarebbe poi opportuno che la città conoscesse le tempistiche con le quali tutto questo sarà a regime, perché i residenti hanno veramente bisogno di più sicurezza.

Luciana Bartolini
Lega Nord Toscana

Print Friendly, PDF & Email