LA “MABELLINI” E LA FESTA EUROPEA DELLA MUSICA

I concerti finali 2015
I concerti finali 2015

PISTOIA. Pensa in grande la Scuola Comunale di Musica e Danza “T. Mabellini” di Pistoia, in un sempre più stretto dialogo ed intreccio con le tante attività formative, artistiche e produttive dell’Associazione Teatrale Pistoiese che ne cura la gestione e con la direzione di Massimo Caselli, da gennaio 2015 alla guida della Scuola.

A chiusura di un anno particolarmente ricco di attività, che ha visto la Mabellini moltiplicare le iniziative e le collaborazioni con enti ed Istituzioni del territorio (come il ciclo Note donate, all’Ospedale San Jacopo, l’animazione musicale dell’inaugurazione del Giardino Volante o il progetto tra scuole toscane, in collaborazione con gli Amici dell’Opera, che vede i migliori allievi della scuola di musica in trasferta concertistica a Lucca e Prato) ed in attesa della Festa Europea della Musica del 21 giugno, la Scuola si apre alla città al 18 maggio all’11 giugno con il ricco cartellone di concerti, protagonisti gli allievi. I concerti di strumento e canto si terranno alla Villa di Scornio all’interno del Salone mentre lo spettacolo delle classi di danza classica e moderna, dal titolo La fata delle bambole, andrà in scena al Teatro Manzoni il prossimo 30 maggio.

Giovani aspiranti chitarristi della Mabellini
Giovani aspiranti chitarristi della Mabellini

Questo il calendario dei concerti (ore 21): 18 maggio Tastiere, Arpa e Fiati; 21 maggio, Chitarre: Classica e Pop/Rock; 25 maggio, Archi; 3 giugno, Jazz; 11 giugno Voci (ingresso libero per i concerti alla Villa; 10,00 euro per lo spettacolo di danza).

“Nei mesi di maggio e giugno – spiega il direttore Massimo Caselli – la Mabellini prova a far assaporare a tutti gli amanti della musica della propria città i frutti del proprio “giardino armonico”. Un giardino fatto di piante di tante specie: italiane, europee, orientali, americane, ovvero opere di compositori appartenenti a differenti culture, epoche e nazionalità.

Mabellini, giovani danzatrici [Gabriele Acerboni]
Mabellini, giovani danzatrici [Gabriele Acerboni]
Questa volta il lavoro svolto durante l’anno scolastico dai docenti della scuola è esposto usando il filo conduttore dei dipartimenti che costituiscono la “città Mabellini”: quindi ogni “quartiere” (archi, tastiere, voci, jazz, fiati) esporrà quanto ha prodotto attraverso l’esibizione in pubblico degli allievi per comporre una sorta di mosaico multicolore, anzi multisonoro”.

Sei serate, con oltre 100 allievi coinvolti e programmi particolarmente accattivanti che spaziano dal barocco al contemporaneo (dalla classica al jazz, dalla musica da camera al canto e alla danza), in grado di dare testimonianza del lavoro svolto dai docenti e dagli allievi, ma anche del livello e della varietà dell’offerta formativa che la Scuola propone, attraverso un ampio ventaglio di corsi (nei due diversi ambiti, accademico ed amatoriale) arricchita dall’attivazione di nuove convenzioni con i Conservatori di La Spezia e di Firenze, che si aggiungono a quella già da anni esistente con il Conservatorio Maderna di Cesena.

Dal 18 maggio al 4 giugno la Segreteria della Scuola (info: 0573 371480 segreteria@mabellini.com) apre per i rinnovi delle iscrizioni al prossimo anno accademico: dall’8 giugno al 30 settembre saranno aperte le iscrizioni per i nuovi allievi.

[marchiani – manzoni]

Print Friendly, PDF & Email