PISTOIA. Oggi, martedì 8 luglio, alle 21:30, nella Cattedrale di San Zeno si terrà un incontro sulla figura della Madonna delle Porrine. Si tratta del primo appuntamento del ciclo Itinerari di spiritualità e bellezza in Duomo ideato da don Luca Carlesi, in collaborazione con il Comune.
Saranno presenti, oltre all’arciprete della Cattedrale, anche l’architetto Costantino Ceccanti e Maria Valbonesi che di recente ha scritto il libro “Madonne miracolose nel cuore di Pistoia” edito dalla Diocesi di Pistoia.
La Madonna delle Porrine è un dipinto del XIV secolo, di autore ignoto, custodito nella Cattedrale di San Zeno. La vicenda narra di un’epidemia del 1140 placata miracolosamente grazie alla devozione dei fedeli verso la sacra effigie alla quale i devoti si appellarono al fine di sconfiggere tale piaga.
Accaddero altri episodi legati al culto della Madonna delle Porrine tanto che fu innalzato prima un altare e poi un oratorio. Oggi l’immagine si trova nella navata sinistra del Duomo, arricchita da un altare in marmo.