PRATO. Giovedì 5 maggio alle 21 l’associazione Tagete incontra l’artista Gerardo Paoletti.
L’evento nasce all’interno del progetto “Memorie di Mafia” e in occasione della mostra di Gerardo Paoletti “La mafia siamo Noi” a Prato al Polo Campolmi.
L’artista presenterà il suo lavoro e interverranno Daniele Franchi, Elisa Gradi e Bianca Pinzi.
L’istallazione di Paoletti è stata già esposta a Firenze e Pistoia, e questo evento andrà a concludere anche la tappa pratese. Sarà un modo nuovo per discutere insieme d’arte contemporanea e le sue declinazioni.
L’ingresso è libero. Info e contatti: Tagete 334 8778 007 infotagete@gmail.com, Polo Campolmi (davanti alla biblioteca Lazzerini e al Museo del Tessuto), via Puccetti 3, Prato.
“La mafia siamo noi” si presenta come un’installazione monumentale, immersiva, in cui molteplici icone in sequenza seriale ripropongono ritratti di uomini, donne e bambini: fra gli oltre novanta volti dipinti, riconosciamo immediatamente Borsellino, Falcone, Caponnetto, Impastato, vittime della mafia per eccellenza, ma anche numerose altre, un numero impressionante, un’ecatombe che ha le dimensioni di una guerra.
Una carrellata di immagini che procede serrata e che svela molteplici identità, anche dei fautori stessi delle stragi di mafia, quali Provenzano, Riina e molti altri ancora. Per non dimenticare: http://www.gerardopaoletti.com/LaMafiaSiamoNoi.html
[associazione tagete]