
QUARRATA. [a.b.] Nell’ambito del Progetto Legalità “I diritti negati” promosso dal Comune di Quarrata e rivolto alle terze classi della scuola media di Quarrata è stato proiettato presso il Cinema teatro Nazionale il film “La Mafia uccide solo d’estate”. Si tratta di una pellicola del 2013, scritta, diretta e interpretata da Pierfrancesco Diliberto, più noto come Pif.
La storia prende spunto dall’esperienza personale e civile di Pif (conduttore televisivo, autore, regista, attore e scrittore italiano) e di molti altri palermitani che, come lui, hanno vissuto per anni in una città divisa tra la normalità degli eventi quotidiani e la violenza dei fatti di mafia.
Il piccolo Arturo, protagonista del film, è un bambino particolarmente sensibile alle “malavitose stranezze” che vede accadere ogni giorno nella sua città, e rappresenta la vicenda di tutti quei giovani giornalisti e attivisti siciliani che hanno affrontato la verità senza nascondersi e diventando troppo spesso, vittime di mafia.
Per il noleggio della pellicola l’amministrazione quarratina ha impegnato una cifra pari a 854,00 euro corrisposta alla “Gestione Cinema” di Prato che cura l’attività cinematografica del “Nazionale” e che si è preoccupata di reperire il film.
Per un approfondimento: http://quarratanews.blogspot.it/2013/12/la-mafia-uccide-solo-destate.html