QUARRATA. [a.b.] Domani, domenica 24 gennaio, alle 16, presso il salone affrescato di villa medicea la Magia nell’ambito della rassegna “La Magia della Musica” si terrà il concerto del Mimmo Locasciulli Trio. In occasione dei quaranta anni di carriera si esibiranno assieme a Mimmo Locasciulli (pianoforte e voce), Matteo Locasciulli (contrabasso) e Fabrizio Mandolini (sax).
Mimmo Locasciulli, abruzzese ma romano di adozione, è uno dei capisaldi della canzone d’autore italiana, rappresentante di punta di quella scuola romana che, muovendo i primi passi negli anni ‘70 al folk studio, annovera tra le sue fila Francesco De Gregori, Antonello Venditti, Rino Gaetano.
Mimmo Locasciulli, che questo autunno pubblicherà una album-raccolta (Pop Art) con la presenza di ospiti prestigiosi per celebrare i 40 anni di attività discografica, si presenta in versione live anche e soprattutto nella sua veste più tradizionale di Cantautore, con i suoi successi più conosciuti e il nuovo repertorio, accompagnato sempre da eccezionali musicisti e, come al solito, con uno spettacolo che si sviluppa all’insegna del gusto, della musica di qualità, della passione.
Quello proposto a Villa La Magia sarà uno spettacolo live in cui il cantautore riproporrà i brani più celebri del suo repertorio. Nel doppio album in uscita prossimamente ci saranno i suoi brani più famosi rivisitati e, in alcuni casi, impreziositi dalla partecipazione di personaggi come Luciano Ligabue, Francesco De Gregori, Enrico Ruggeri e altri compagni di viaggio (tra cui Frankie Hi Nrg, Alessandro Haber, Alex Britti) che non hanno voluto mancare l’occasione per testimoniargli la loro amicizia e la loro stima.
Nel luglio 1975 il Folkstudio di Roma inaugurava la sua etichetta discografica con l’album “Non rimanere là”, interpretata dall’esordiente Mimmo Locasciulli. Mimmo era certo che quell’esperienza sarebbe stata la prima e l’ultima.
Sono passati quarant’anni e ancora oggi non riesce a rendersi conto di aver percorso un cammino lungo diciassette album, centinaia di concerti in Italia ed Europa e collaborazioni artistiche con i più grandi artisti italiani e internazionali.
L’elenco dei nomi che lo hanno affiancato, o con i quali Locasciulli ha scambiato esperienze ed apporti è davvero da capogiro: Francesco De Gregori, Enrico Ruggeri, Frankie Hi Nrg, Gigliola Cinquetti, Paolo Fresu, Claudio Lolli, Paola Turci, Enrico Pierannunzi, Alex Britti, Goran Kuzminac, Stefano Di Battista, Roberto Gatto, Alessandro Haber, e poi ancora Greg Cohen, Joey Baron, Büne Huber & Patent Ochsner, Lenny Picket, Willie Schwarz e molti altri.
Indifferente alle mode o alle sollecitazioni di mercato Mimmo Locasciulli ha seguito una sua personale strada musicale, fatta soprattutto di coerenza, ma anche di ricerca, di curiosità e di sconfinamenti in ambiti musicali diversi dal suo habitat artistico naturale. Con questa speciale dotazione egli si è conquistato, ed ancora conserva, un posto di primissimo piano nel panorama della canzone d’autore italiana.
Alla fine del concerto sarà offerto a tutti i partecipanti una degustazione di tea e torte preparate dalle cuoche della mensa comunale di Quarrata.
Info e biglietti:
I concerti sono riservati a 100 spettatori. Ingresso concerti euro 10,00. Posto unico non numerato. I biglietti possono essere acquistati presso la Biblioteca Multimediale “Giovanni Michelucci” in Piazza Agenore Fabbri Quarrata – Tel. 0573 774500.