
QUARRATA. Stasera, 4 settembre, alla Magia, Monica Menchi interpreta Rebecca, in “La vita accanto” di Mariapia Veladiano, con la regia di Cristina Pezzoli e l’adattamento teatrale di Maura del Serra. Quattro donne, quattro artiste vere, fanno vivere un testo bello e difficile.
Lo spettacolo andrà poi in tournée a Trieste e Milano e potrà essere apprezzato da un più vasto pubblico ma c’è ancora una possibilità per i pistoiesi di assistere alla grandezza di questo lavoro, basta prenotare alla Magia; l’ingresso è gratuito.

Monica Menchi, sulla scena da sola, vive e ci fa vivere almeno tre stagioni della vita di Rebecca, una bambina, e poi una giovane donna, brutta senza altri aggettivi.
La bruttezza ordinaria non è cosa da poco ma nel caso di una deformità deturpante qualunque essere umano vive una tragedia. Così è per la piccola Rebecca rifiutata dalla madre, che ne morirà, è schiacciata dalla sua sorte, finché una raggio di luce la illumina, l’amicizia e poi la musica e la sua fantastica abilità di pianista…
La storia è affascinante, con risvolti di trama e psicologici assai coinvolgenti; la vis teatrale di Monica Menchi è da sottolineare in particolare in questa opera, in cui l’attrice è sempre da sola sulla scena, a rappresentare una vita dolente ma ricca di sentimento e toccata dalla Grazia che la riscatta.
Uno spettacolo da non perdere. Non dimenticate a casa i fazzoletti.