LA MEDIAZIONE CIVILE ENTRA NELLE SCUOLE

Una nuova opportunità di crescita per gli studenti del De Franceschi Pacinotti di Pistoia” 

La mediazione civile nelle scuole

PISTOIA. Partito in questi giorni, sta avendo già un ottimo riscontro, il progetto di Mediazione Civile presso l’Istituto De Franceschi Pacinotti di Pistoia. Gli avvocati U.N.A.M. Pistoia che partecipano alla Mediazione civile scolastica sono – Avv. Patrizia GodinoA, referente della sezione UNAM Pistoia, Avv. Andrea Natali, Avv. Cinzia Carradoria, Avv. Isabella Mati.

Le classi interessate sono soprattutto terze e quarte e, come testimoniato dai docenti che hanno coadiuvato questi interventi, gli stessi interventi appaiono fondamentali per i discenti dell’Istituto scolastico pistoiese. L’Istituto con sedi in via Dalmazia e Corso Gramsci vede infatti nelle proprie dinamiche la necessità costante di ampliare la propria offerta formativa con una particolare attenzione alle pratiche di realtà.

Gli studenti che appaiono meno interessati e interessabili a dinamiche più teoriche e astratte sono invece particolarmente coinvolti in azioni che coinvolgano la dimensione pratica e relazionale.

Istituto Pacinotti di Pistoia

La mediazione civile rientra proprio in questo tipo di azione. Essa è l’attività professionale svolta, a fronte di una situazione di conflitto che potrebbe sfociare in scontro giudiziario, da un terzo imparziale e finalizzata ad assistere due o più soggetti. I soggetti sono assistiti sia nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia, sia nella formulazione di una proposta per la risoluzione della stessa.

Mediare è qualcosa che tutti noi facciamo in ogni momento della nostra vita. Poiché la vita è relazione con gli altri, è inevitabile che, a volte, si possano avere posizioni e ragioni in contrasto con quelle dei nostri vicini, dei nostri colleghi, dei nostri clienti o fornitori, dei nostri concorrenti e, persino, dei nostri parenti e familiari. La proposta che UNAM Pistoia ha fatto all’Istituto De Franceschi Pacinotti è stata immediatamente accolta dalla dirigente prof.ssa Concetta Saviello e dai suoi collaboratori nel Progetto Inclusione al fine di fornire un ulteriore approfondimento in quella azione che renda le relazioni umane tra pari e tra studenti e docenti il più sereno e costruttivo possibile.

Gli incontri che sono iniziati nel mese di febbraio proseguiranno fino a Pasqua e sicuramente nel prossimo anno scolastico vedranno una progressiva intensificazione. 

[de franceschi pacinotti]

Print Friendly, PDF & Email