«LA MEMORIA DEGLI ULTIMI»

la memoria degli ultimiPISTOIA. Torna in sala il documentario di Samuele Rossi La memoria degli ultimi in occasione del 70esimo dalla Liberazione. Sull’onda del successo di critica e pubblico ottenuto nel 2014, il film verrà proposto giovedì 16 aprile alle ore 21.15 al Cinema Roma (via Laudesi, 6).

Presenti in sala il regista e Germano Pacelli, pistoiese protagonista del film, nato a Maresca e partigiano della Brigata Bozzi operativa sull’Appennino toscano. La serata renderà omaggio alla memoria resistenziale a pochi giorni dal 25 aprile.

Per l’occasione sarà presentato in anteprima con un teaser il nuovo progetto Echivisivi Biografia di un amore, sostenuto da Regione Toscana, Toscana Film Commissione e Aima Pistoia. Il film – attualmente in produzione anche grazie ad un crowdfunding dedicato – sarà diretto da Samuele Rossi proprio nel territorio pistoiese e avrà per protagonista lo stesso Germano Pacelli assieme alla moglie Neliana Barchi. Biografia di un amore racconta la storia del loro amore tra guerra, emigrazione, viaggi e sogni in un doppio intreccio tra il presente e il tempo della memoria.

Il regista torna a lavorare sulla memoria, mostrandoci però un microcosmo famigliare di una storia d’amore lunga 70 anni, che grazie al cinema, si fa autobiografia di ogni storia inevitabilmente intrecciata con la Storia del nostro Paese degli ultimi 70 anni.

La memoria degli ultimi, prodotto da Echivisivi e distribuito assieme a BertaFilm, è un racconto intimo e delicato che ritrae le vite di alcuni ex-partigiani combattenti, uomini e donne, oggi ultra ottantenni. Per tutto il mese di Aprile il film sarà on demand sul canale Vimeo dedicato: per i partecipanti alle proiezioni speciali coupon per l’acquisto online con contenuti extra.

[olivi – lo scrittoio]

Print Friendly, PDF & Email