LA MISERICORDIA DI CUTIGLIANO COMPIE 400 ANNI

La locandina
La locandina

CUTIGLIANO. Un giornata di festa per un evento importante: i 400 anni della Confraternita della Misericordia di Cutigliano.

Domani, domenica 23 novembre, a partire dalle 15 con la celebrazione della Messa nella chiesa dedicata a San Bartolomeo e a seguire l’inaugurazione della nuova sede sociale dove verranno ricevuti autorità e ospiti, si festeggerà quest’importante evento.

Difficile stabilire con certezza la data di costituzione della Confraternita, che si perde nel tempo con la storia di Cutigliano. Certa la data di ricostituzione del 1614 nella Chiesa della Madonna della Piazza, oggi purtroppo chiusa per inagibilità causa pericolo di crolli, su iniziativa di Ser Domenico Vernaccini.

La storia dei 400 anni dedicati alle opere di misericordia sono stati raccolti e dati alle stampe.

Il piccolo volume corredato da molte fotografie verrà distribuito a quanti lo richiederanno durante la giornata.

La Misericordia oggi è composta da circa trenta volontari che svolgono servizio di soccorso e trasporto malati a cui va tutta la gratitudine della redazione di Linee Future per l’importante opera di misericordia a favore della popolazione locale.

L’E-MAIL D’INVIO DELL’ASSOCIAZIONE

Carissimi Confratelli,
quest’anno 2014 per la Confraternita della Misericordia di Cutigliano è un anno importante è l’anniversario dei 400 anni, 1614-2014, anche se da documenti storici si parla di una Confraternita già dal 1582, inoltre inauguriamo la nuova sede sociale che è stata acquistata dalla Misericordia nel 2013 e ristrutturata.

È con grande piacere che Vi invitiamo a partecipare a questo festa e condividere insieme questo importante evento, domenica 23 novembre 2014 alle ore 15,00, vedi programma.

Allego l’invito. Vi aspettiamo tutti. Ciao, saluti. Tutti i Volontari della Confraternita della Misericordia di Cutigliano.

Il Governatore
Giuliano Tonarelli

Print Friendly, PDF & Email