PISTOIA. Dal 21 febbraio scorso sta girando a bordo di una “Fiat 500” di “Missione Azzurra” per tutta la Toscana , soprattutto nei comuni più piccoli e privi dell’accesso alla Rete per fornire agli interessati l’assistenza necessaria all’apertura di un Club Forza Silvio. Rachele Bolognini, pistoiese, è la responsabile per la Toscana di questa particolare campagna informativa – Missione azzurra appunto è il suo nome – voluta direttamente da Silvio Berlusconi e dall’Esercito di Silvio.
Da sempre nel centro destra rappresentato da Silvio Berlusconi alle amministrative comunali di Pistoia del 2012 Rachele Bolognini si era candidata consigliere comunale con Annamaria Celesti sindaco per il Pdl. Successivamente è stata nominata coordinatore comunale di Pistoia dal coordinamento provinciale Pdl Pistoia. Dopo la scissione del Pdl ha aderito al partito di Forza Italia. Iscritta all’Esercito di Silvio, associazione nata per difendere la figura di Berlusconi, i cui fondatori sono Simone Furlan ed Alessio Zanon, grazie alla fiducia accordatagli sta svolgendo attualmente il ruolo di coordinatrice regionale per i Club Forza Silvio in “Missione Azzurra”.
Cosa sia “Missione Azzurra” ce lo dice direttamente la Bolognini: “È l’opportunità per conoscere il progetto dei Club Forza Silvio. Nel corso di cinque settimane, duecento volontari organizzati in venti equipaggi stanno percorrendo le strade d’Italia con un obiettivo: parlare a milioni di italiani, raggiungere anche chi vive nei piccoli Comuni, per dare a tutti l’opportunità di essere protagonisti del progetto di Silvio Berlusconi”. “Il traguardo che ci siamo preposti – continua – è costituire 12.000 Club Forza Silvio in Italia. I Club Forza Silvio sono associazioni di cittadini che si propongono di sviluppare iniziative culturali, sociali, ricreative e politiche volte alla diffusione dell’ideale liberaldemocratico, in spirito di piena apertura e solidarietà, al servizio in particolare della comunità locale”.
Parlando dell’esperienza finora svolta Rachele Bolognini ha ricordato quanto il suo impegno e quello di tanti volontari che l’affiancano in questa avventura sia importante e vitale per lanciare sul territorio una nuova sfida “per riappropriarsi del contatto con le persone”. “Di giorno in giorno – continua – attraversiamo paesi e incontriamo persone. Ascoltiamo le esigenze per farci carico delle possibili soluzioni”. Nonostante ciò Rachele Bolognini non nasconde il fatto di avere trovato delle difficoltà. “Per me – ha dichiarato la coordinatrice regionale dei Club Forza Silvio – in Toscana è stato molto, molto difficile portare avanti la Missione Azzurra. Comunque sia, siamo a 100 Club di Forza Silvio in Toscana solo con la nostra iniziativa e poi ci sono i Club nati spontaneamente”.
A bordo della Fiat 500 che parte da Pistoia spesso Rachele Bolognini è affiancata anche da Elia Gargini di Serravalle Pistoiese che cura anche il sito http://www.clubforzasilviotoscana.it/.
“Come volontari, anzi direi missionari – ha aggiunto Bolognini – siamo in giro tutti i giorni da mattina a sera, sabati e domeniche comprese con un compito assai arduo : portare avanti il pensiero liberale”.
La Fiat 500 dei Club di Forza Silvio oggi sarà a Montecatini Terme al Palazzo dei Congressi per la festa del ventesimo anno di Forza Italia. Sabato l’equipaggio sarà a Pisa e Livorno mentre domenica i volontari promuoveranno il proprio messaggio di libertà e di fiducia, motivazione e voglia di far bene, sulla Montagna Pistoiese nei comuni di Marliana, Piteglio, Sambuca Pistoiese, Cutigliano e Abetone.