MONTAGNA. [a.b.] Ha destato grande commozione la tragica morte nei boschi fra Pracchia e Pontepetri di Vinicio Betti, 63 anni, noto scultore nato e vissuto da sempre a Campotizzoro, caduto dal suo trattore e travolto dal carico di legna trasportato su un rimorchio. L’incidente è avvenuto, stamani attorno alle 7,30, in un punto del bosco raggiungibile attraverso un sentiero. Sulle dinamiche dell’incidente stanno indagando i Carabinieri.
Vinicio Betti era uno scultore, intagliatore, amante dell’arte e della poesia. Immediate le reazioni in montagna dove Betti era molto conosciuto:
Si è saputo in giornata della scomparsa di Vinicio Betti, che se n’è andato vittima di un incidente nel bosco.
Voglio salutarlo da qui, dal profilo istituzionale (da facebook – n.d.r.) perché Vinicio, a modo suo ha saputo essere un’istituzione. Attento alla Montagna e ai suoi Montanari, acuto conoscitore della storia e della tradizione locale, infaticabile comunicatore, Vinicio ci ha lasciato un patrimonio di inestimabile valore che spetta a noi custodire e tramandare.
Il bosco ti ha dato la vita e lui te l’ha ripresa.
Grazie di tutto Vinicio. Ci mancherai. Un abbraccio
Luca Marmo, Sindaco di Piteglio
• • •
Stamattina una telefonata da casa mi ha dato una bruttissima notizia: un tragico incidente con il trattore ha portato via un caro amico.
Vinicio, il compagno di tante avventure di gioventù non sarà più tra noi. Molte cose mi passano ora per la mente rivedo i nostri primi passi con la musica, i giorni delle comuni forche a scuola e da ultimo la tua barba ed il tuo cappello da montanaro. Amo pensare che tu continui a vivere tra i nostri monti ed un giorno poter sentire ancora quel tuo saluto che mi rivolgevi sempre con quel tuo sfregarti le mani: “ciao vecchio”, ciao Vinicio.
Gianfranco Venturi, ex Consigliere Regionale
VINICIO BETTI
Non lo conoscevo personalmente, l’ ho incontrato qualche volta ,l’ultima in occasione del gemellaggio con San Martin du Tertre in cui si è reso disponibile ad accompagnare il Sindaco Feron insieme agli altri delegati, alla visita dell’Ecomuseo.
Ne ho sempre comunque sentito parlare come di un uomo di grande cultura , un bravo scultore originale ed amante della Montagna .
Sentiremo la sua mancanza ! Le più sentite condoglianze alla famiglia per la tragica scomparsa di Vinicio
Silvia Cormio, sindaco di San Marcello Pistoiese