PRATO. A 90 anni dalla distruzione del paese di Mascali del novembre 1928, l’Osservatorio Etneo ( INGV di Catania), con l’Archivio Fotografico Toscano e l’associazione Mascali ’28, presentano una mostra fotocartografica sui luoghi sconvolti dall’eruzione che cancellò in due giorni un vasto territorio e una storia millenaria.
Mappe, fotografie, filmati e immagini di giornali ripercorrono i momenti salienti della colata lavica, dal XVIII secolo unico evento eruttivo che ha distrutto un centro abitato dell’Etna. Alcune significative immagini del Fondo Gaetano Ponte, posseduto dall’Archivio Fotografico Toscano (AFT) e reso disponibile al pubblico da un intervento di recupero e valorizzazione di AFT e INGV/Catania, hanno permesso di ricostruire l’immagine viva dei luoghi, presente solo nei racconti di pochi anziani, certificando così l’importanza del recupero e della tutela del materiale fotografico storico per non disperdere la memoria delle comunità e contribuire a ricostruirne la storia.
La mostra sarà inaugurata venerdì 5 ottobre alle ore 17 e sarà visitabile fino al 30 ottobre durante gli orari di apertura della biblioteca.
Il programma completo di Un Autunno da sfogliare su: www.sistemabibliotecario.prato.it
Info:
tel. 0574 1837828-7800
[comune di prato]