“LA NOBILTÀ PESCIATINA, LE ALLEANZE MATRIMONIALI E LE DIMORE STORICHE”: PRESENTAZIONE ALLA BIBLIOTECA FORTEGUERRIANA

Pescia

PISTOIA. Martedì 30 maggio alle 17, nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana, verrà presentato il libro: “La nobiltà pesciatina, le alleanze matrimoniali e le dimore storiche”, a cura di Dario Donatini e Vincenza Papini (Lucca, Istituto storico lucchese, 2017).

Intervengono Francesco Gurrieri e Marcello Verga.

Il volume, riccamente illustrato, raccoglie gli atti del convegno organizzato dalla Sezione Valdinievole dell’Istituto storico lucchese, tenuto presso l’Archivio di Stato di Pescia il 13 giugno 2015.

Contiene gli interventi di: Rossano Pazzagli, Emilio Petrini Mansi della Fontanazza, Vincenza Papini, Claudia Massi, Guido Anzilotti e Lorenzo Franchini.

Attraverso i contributi dei relatori offre un articolato ritratto della nobiltà pesciatina tra 18. e 20. secolo: da una panoramica sulle famiglie nobili di Pescia alle strategie matrimoniali messe in atto nel Settecento e nell’Ottocento che hanno creato forti legami tra  le casate più importanti, per arrivare ad un affresco delle dimore storiche presenti sul territorio e allo studio delle famiglie più illustri.

La presentazione fa parte del ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi…” organizzato dalla Biblioteca Forteguerriana, Biblioteca San Giorgio e Ufficio Attività Culturali del Comune di Pistoia, il cui programma completo è consultabile sul sito web della Biblioteca Forteguerriana al seguente indirizzo http://forteguerriana.comune.pistoia.it/leggere-raccontare-incontrarsi-febbraio-giugno-2017/.

[comune pistoia]

Print Friendly, PDF & Email