LA “PEDALATA DEL TIRRENO E DELL’ARNO”

cicloturismo - pedalata titteno arnoFIRENZE. Ci siamo. Manca poco all’evento che coinvolgerà il popolo toscano appassionato delle due ruote a pedali. La Pedalata del Tirreno e dell’Arno, evento organizzato da Regione, Anci, Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), Uisp e il quotidiano Il Tirreno con la collaborazione di Trenitalia ed inserito all’interno della settimana europea della mobilità sostenibile, raccoglierà ciclisti, cicloturisti e appassionati per convogliarli in tre aree di grande valore naturalistico: il parco di San Rossore a Migliarino, il Parco della Maremma, il Parco archeologico di Baratti in Val di Cornia.

Due gli itinerari ciclabili utilizzati per raggiungere i tre punti indicati, la ciclopista Tirrenica e quella dell’Arno. Un treno speciale, attrezzato per il trasporto bici, partirà da Arezzo domenica mattina alle 10 (con tappa a Firenze Rovezzano alle ore 11 e ripartenza alle 11.15) per arrivare a Pisa intorno alle 13. Nel pomeriggio lo stesso treno partirà alle 16:40 da Pisa Centrale (con fermate ad Empoli, Firenze Rovezzano, Pontassieve) ed arriverà ad Arezzo alle 18:40.

Cinque le pedalate organizzate in occasione dell’evento, tre lungo la costa, una lungo la ciclopista dell’Arno ed una nel Valdarno. La ‘Staffetta della Costa Sud’ partirà in contemporanea da Capalbio e da Castiglione della Pescaia, per convergere ad Alberese nel Parco della Maremma; la ‘Staffetta della Costa centrale’, da Follonica e Livorno con incontro a Baratti (Parco archeologico); la ‘Staffetta della Costa Nord’, da Pisa e da Carrara con incontro nel Parco di San Rossore, a Migliarino Massaciuccoli; la ‘Pedalata della Ciclopista dell’Arno’, da Stia (Ar) verso il Parco di San Rossore a Pisa.

In questo caso il treno speciale partirà da Arezzo (dove ci sarà anche l’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli), si fermerà a Firenze per raccogliere i ciclisti che avranno percorso il tratto fiorentino della Ciclopista dell’Arno (con concentramento in largo De Gasperi) e ripartirà in direzione Pisa da dove verrà raggiunto San Rossore in bici. Infine la ‘Pedalata del Valdarno’, che toccherà i comuni di Figline, Incisa Valdarno e San Giovanni Valdarno e le tre rispettive stazioni ferroviarie per un percorso totale di circa 15 km.

All’arrivo nei tre parchi i ciclisti potranno partecipare a tre seminari dedicati ai temi del cicloturismo e della mobilità sostenibile. Nel Parco di San Rossore, tappa che raccoglierà il maggior numero di partecipanti, ci sarà anche l’assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo.

[taverniti – toscana notizie]

Print Friendly, PDF & Email