LA POESIPITTURA DI ADUA BIAGIOLI E CHIARA NOVELLI

L'invito
L’invito

PISTOIA. Oggi pomeriggio alle ore 18, presso Lo Spazio di via dell’ospizio, Adua Biagioli e Chiara Novelli si mettono in gioco portando difronte al pubblico pistoiese la loro espressione artistica. Poetesse e pittrici, le due autrici hanno fortemente voluto questo evento in cui la poesia e l’immagine si fondessero in un coro a più voci.

Verranno allestite le due pareti della libreria Lo Spazio di via dell’ospizio con le loro opere, più astratte e materiche quelle di Biagioli, più visionarie e colorate quelle di Novelli. Le artiste parleranno dei loro libri di poesie “l’alba dei papaveri” e “Il cerchio occidentale”.

“L’alba dei papaveri”, il giorno che nasce come simbolo della vita che si rinnova continuamente, i papaveri come simbolo della bellezza della spontaneità. Frutto di un lavoro durato dal 2007 al 2014, la raccolta è nata da un’esigenza di “parlarsi” e successivamente di parlare, da un dialogo prima con se stessa e successivamente con l’altro, da una ricerca prima di valutazione e poi di condivisione su temi nei quali viene data al lettore la possibilità di riconoscersi, di individuare percorsi analoghi.

Poesie d’amore e identità è il sotto titolo indicante due fulcri fondamentali su cui poggia lo sviluppo dei testi: l’amore con tutti i suoi volti, l’identità con la ricerca dei vari aspetti dell’Io relazionato al mondo. L’alba dei papaveri è un ricordo a sottolineare che il tempo non è mai statico e mai del tutto passato.

La silloge poetica “Il cerchio occidentale” nasce dalla necessità di analizzare e proporre, in tre fasi liriche, la ricerca del processo che è propria della creazione artistica, in un doppio viaggio di parola e immagine. Questo per condurre il lettore alla scoperta del proprio Sé interiore sviluppando, in un concetto circolare che dall’atto del cercarsi libera alla visione sublime dell’oggetto uomo, quel movente universale che, nel momento stesso in cui viene in essere, sa aprire a nuove parti inesplorate del mondo inconscio e ci accompagna nelle ragioni del principio totale dell’identità.

L’evento verrà condotta dalla Dott.ssa Maria Grazia Barbarito e vedrà la partecipazione di Anna Maria Dall’Olio con la sua raccolta poetica “Latte e limoni”.

Info: Lo Spazio di via dell’ospizio.

Print Friendly, PDF & Email