QUARRATA. L’amministrazione comunale ha diramato un comunicato stampa in risposta a quanto denunciato ieri dalla locale sezione della Vab (Vigilanza antincendio boschivo) di Quarrata:
Come riportato da Vab, la convenzione che regola alcune delle attività fin qui svolte dall’associazione e il sostegno in casi di emergenza è scaduta lo scorso ottobre.
La nuova normativa regionale in materia impone che per l’affidamento di questi servizi le amministrazioni non possano più procedere tramite affidamento diretto ma solo attraverso bando di gara.
I vincoli imposti dalla normativa contabile non hanno reso possibile l’impegno delle risorse prima dell’approvazione del Bilancio 2017, avvenuta lo scorso 27 marzo. In questo momento gli uffici sono al lavoro per la predisposizione del materiale necessario alla pubblicazione del bando pubblico che avverrà nel giro di poche settimane.
Occorre precisare alcuni aspetti:
- le attività di antincendio svolte nel comune di Quarrata dalla Vab sono tutt’ora regolate da una convenzione, ancora attiva e scadente il 31.10.2017;
- in caso di calamità naturali e relativa apertura del C.O.C., l’intervento della Vab è attivabile al pari di quello di altre associazioni come Croce Rossa e Misericordia.
La convenzione che sarà oggetto di gara pubblica è riferita ad altre attività fra cui figurano, fra l’altro, le operazioni collaterali alle vere e proprie attività di protezione civile (apposizione di transenne e cartellonistica e simili), il controllo e monitoraggio dell’ambiente e il controllo e vigilanza in caso di manifestazioni.
Commenta il Sindaco Marco Mazzanti “Sono molto dispiaciuto per la polemica che si è venuta a creare. I ritardi che si sono registrati nella procedura di indizione del bando di gara sono dovuti principalmente alla modifica delle norme regionali e ai tempi di approvazione del Bilancio 2017. A breve l’Amministrazione provvederà alla pubblicazione dell’avviso”.
[comunicato]