PISTOIA. Una serie di eventi ci accompagneranno alla scoperta di una straordinaria opera di ingegneria che da 150 anni attraversa uno dei valichi più impegnativi dell’Appennino tosco-emiliano. Per festeggiare questo importante anniversario della strada ferrata transappenninica (che ricorre il prossimo novembre), il Comune di Pistoia in collaborazione con le Proloco e altre associazioni del territorio sta organizzando un calendario di manifestazioni e iniziative dedicate.
Il calendario si inaugurerà stamani, 7 giugno con “150 anni di vita della ferrovia Porrettana. Opportunità, simbiosi tra ferrovia e natura” presso i locali del Circolo e della Stazione di Piteccio, dove in collaborazione con il Comune di Pistoia e a cura della Proloco di Piteccio e del Gruppo Federmodellisti Pistoiesi saranno esposti alcuni diorami della Ferrovia Porrettana e allestita una mostra fotografica.
Durante l’iniziativa si potrà prendere parte ai seguenti seminari: 7 giugno “La Ferrovia Porrettana un’opportunità per la valorizzazione del paesaggio dell’Appennino Toscoemiliano”; 8 giugno “Le gallerie idrauliche della Porrettana”, “Proposta ed esperienza per uno sviluppo sostenibile tra ferrovia e natura: Itinerario del vapore”: per informazioni contattare il Circolo Ricreativo di Piteccio 0573.42030, Maretto 338.6979151, Riccardo 0573.365011.
Le iniziative proseguono con il percorso a piedi “Porrettana-Appennino trek” dal 13 al 18 giugno. Il trekking si svolgerà su un anello completo che oltre a attraversare i luoghi più suggestivi dell’Appennino di entrambe le regioni (Toscana e Emilia Romagna), prevede soste di speciale interesse: una visita guidata da un ferroviere alle opere più interessanti della storica ferrovia (gallerie, viadotti, opere idrauliche, mostra di materiale rotabili storico) a Piteccio; una sosta a Collina con visita guidata dalla Proloco locale ai resti delle fortificazioni della Linea Gotica; un soggiorno al borgo incantato di Sambuca, raggiunto tramite una derivazione della Via Francigena, dove un confortevole e storico ostello e una cena speciale garantiranno riposo e benessere; la discesa, ancora su percorso storico, scollinando tra boschi di castagni, dalla valle della Limentra a quella del Reno e poi la salita, il riposo, e i passi sui i più noti crinali e rifugi della montagna fino alla ridiscesa a Pracchia.
Ecco il programma dettagliato
- Venerdì 13 giugno Arrivo dei partecipanti nel pomeriggio a Pracchia in treno. Alle ore 16 breve escursione alla Ghiacciaia Incantata. Cena e pernottamento presso il Posto Tappa Gea. Ore 21 conferenza sui 150 anni della Ferrovia Porrettana.
- Sabato 14 giugno Tappa Pracchia-Sammommè: partenza ore 8.30, arrivo a Sammommè alle ore 13 e trasferimento in treno/bus a Castagno, a piedi fino a Piteccio (un’ora). Incontro con il signor Maretto per racconti sulla Porrettana e visita al museo. Rientro, cena e pernottamento.
- Domenica 15 giugno. Tappa Sammommè-Sambuca Pistoiese ore 8.30 trasferimento in bus da Sammommè alla Collina e inizio trekking lungo la via Francesca; nel pomeriggio arrivo al Castello di Selvaggia. Cena e pernottamento.
- Lunedì 16 giugno Tappa Sambuca Pistoiese-Pavana-Monte Cavallo. Cena e pernottamento presso Rifugio Monte Cavallo.
- Martedì 17 giugno. Tappa Monte Cavallo-Lago Scaffaiolo. Cena e pernottamento presso Rifugio Duca degli Abruzzi. Mercoledì 18 giugno Tappa Lago Scaffaiolo-Pracchia. Arrivo nel pomeriggio e partenza in treno/bus.
Il costo del programma completo è di 380 euro a persona. È possibile anche optare solo per il fine settimana (dal 13 al 15 giugno, 2 notti) per 150 euro a persona. Infine chi preferisce dal 14 al 15 giugno (1 notte) pagherà 120 euro a persona.
Il trekking verrà effettuato se si iscriveranno almeno 8 persone paganti. Informazioni e prenotazioni: Appennino Slow info@appenninoslow.it 051.4690050 Gianfranco Bracci 339.8283383 gbracci@hotmail.com 339.1181536 Proloco Pracchia (Eriberto Melloni) eribertomelloni@libero.it 327.7392991.