PISTOIA. In occasione delle celebrazioni del 150° anniversario della Ferrovia Porrettana, i Club di Territorio di Bologna e di Pistoia del Tci promuovono il ciclo di incontri, eventi culturali, visite ed escursioni: “La Porrettana, un ‘treno’ per il futuro”.
L’iniziativa si propone come strumento di sensibilizzazione per il rilancio turistico del territorio appenninico interessato dalla storica linea ferroviaria che, a dispetto delle sue potenzialità (sotto il profilo sociale, economico, culturale e ambientale), ha visto in anni recenti progressivamente e drasticamente depotenziati i suoi servizi.
In considerazione delle diverse necessità degli abitanti della montagna (penalizzati anche sotto il profilo della mobilità) e dell’opportunità di politiche integrate di investimento e di sviluppo ecosostenibile, il programma indica degli atteggiamenti virtuosi: in primis l’uso del treno, per quanto scoraggiato dalla riduzione delle corse e dall’incongruità degli orari, con particolare riguardo al versante toscano (su cui pesa ora anche l’incognita del rapido ripristino del tracciato ferroviario, interrotto da una frana).
Gli appuntamenti saranno distribuiti nel primo e nel secondo semestre del 2014, con un ricco calendario di eventi: conferenze e incontri di studio, escursioni di carattere naturalistico-sportivo e visite tematiche legate alla storia, alle tradizioni culturali, alla gastronomia e alle produzioni tipiche dell’Appennino tosco-emiliano.
Il ciclo si aprirà sabato 15 febbraio 2014 alle ore 16:30 con la conferenza dell’arch. Olga Agostini: La ferrovia Porrettana: un’opportunità per la valorizzazione del paesaggio dell’Appennino tosco-emiliano, che si terrà presso la Sala Conferenze ViBanca (Pistoia, via dell’Abbondanza 6), gentilmente concessa dalla Banca di Credito Cooperativo di S. Pietro in Vincio.
Porteranno il saluto del Touring i consoli Valeria Bortolotti e Gianluca Chelucci, coordinatori dei Club di Territorio di Bologna e di Pistoia.
L’iniziativa è aperta a tutti. Info e prenotazioni: http://laporrettanauntrenoperilfuturo.blogspot.it
Info: pistoia@volontaritouringclub.it – ingresso libero.