Le manifestazioni d’interesse devono essere presentate entro le ore 13 del 3 marzo 2025. Calamai « Ogni anno attraverso l’avviso sondiamo il territorio per capire se esistono situazioni migliorative per favorire la didattica e le collocazioni scolastiche»
PRATO. La Provincia di Prato ha pubblicato un avviso esplorativo per l’acquisizione di immobili da affittare per ospitare una scuola secondaria di secondo grado. Gli immobili devono essere pronti per l’uso dal 1 settembre 2025 per un anno scolastico, prorogabile di un altro anno. Tra le varie caratteristiche richieste, gli edifici devono avere la conformità edilizia e urbanistica, il certificato di agibilità, devono rispettare le normative sull’illuminazione, sugli impianti tecnologici, non devono presentare barriere architettoniche e devono possedere i requisiti di sicurezza e prevenzione incendi. Inoltre, gli immobili devono essere in piena proprietà o disponibilità giuridica, in buone condizioni di manutenzione e immediata fruibilità ed infine devono avere la compatibilità urbanistica per uso scolastico.
Saranno prese in considerazione anche proposte di immobili da ristrutturare, a condizione che il proponente si impegni a realizzare, a propria cura e spese, le opere necessarie a rendere gli immobili conformi alle disposizioni di legge e nei tempi richiesti.
«Come Provincia l’obbiettivo che portiamo avanti tutti gli anni è quello di sondare a livello territoriale se esistono situazioni migliorative per la didattica e per quelle che sono le collocazioni scolastiche. — spiega il presidente della Provincia di Prato, Simone Calamai — In questo senso, sia alla luce delle attese delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico, ma soprattutto per la ferma volontà di trovare spazi sempre più adeguati per i nostri studenti, anche quest’anno usciamo con un avviso esplorativo per capire quelle che potrebbero essere le potenzialità e le disponibilità di spazi da destinare a uso scolastico».
Calamai ricorda poi che l’avviso accompagna un lavoro importantissimo della Provincia sull’edilizia scolastica e anche di dimensionamento rispetto a quelle che sono le offerte didattiche e formative esistenti. «A seguito dei cantieri in corso, da qui al 2026 avremo nuovi importanti spazi per le scuole superiori pratesi, a partire dall’edificio del Marconcino o del nuovo fabbricato presso il Copernico, opere che seguono gli edifici scolastici già realizzati dalla Provincia come la scuola di legno in via di Reggiana, inaugurata ad inizio di questo anno scolastico, o l’utilizzo di palazzo Vestri in piazza Duomo, che quest’anno ospita gli studenti del Livi —Brunelleschi», conclude Calamai.
L’avviso è composto da due lotti funzionali separati. Il primo lotto richiede la disponibilità di 3-5 aule (minimo 40 metri quadri ciascuna) per una superficie totale compresa tra 150 e 300 metri quadri, compresi gli spazi accessori: sala professori, infermeria, ambiente per personale ATA, ripostiglio, ambiente per attività di sostegno, nonché i servizi igienici.
Il secondo lotto, invece, richiede la disponibilità di 6-10 aule (minimo 40 mq ciascuna) per una superficie totale tra 350 e 1000 metri quadri, compresi gli spazi accessori e i servizi igienici
Possono partecipare all’avviso persone fisiche o giuridiche, imprese, enti pubblici. Non sono ammesse offerte da intermediari o agenzie immobiliari. Le candidature devono essere presentate entro le ore 13 del 3 marzo 2025, utilizzando l’apposita modulistica scaricabile dal sito www.provincia.prato.it. La documentazione può essere inviata tramite Pec a provinciadiprato@postacert.toscana.it, allegando modello di manifestazione di interesse, documento d’identità, planimetrie e documentazione tecnica dell’immobile.
Le varie proposte saranno valutate in base alla rispondenza dell’immobile alle caratteristiche tecniche, alla vicinanza alle attuali sedi scolastiche, all’indipendenza dell’immobile, alla disponibilità di servizi di trasporto pubblico e di spazi esterni e parcheggi, nonché alle condizioni generali del fabbricato. Per maggiori informazioni telefono 0574 534301, mail: vfazzi@provincia.prato.it.
[masi —provincia di prato]